Beni confiscati a Busto Arsizio: #MappingMafia fa tappa al Circolo Gagarin

Martedì 25 inaugurazione con interventi di VA’rese, Libera Varese e Organismo Antimafia

21 Ottobre 2016
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo
circolo-gagarinMartedì 25 ottobre arriva al Circolo Gagarin #MappingMafia. Il progetto itinerante – elaborato e curato da VA'rese - microvalorizzazione del quotidiano, in collaborazione con Libera Varese

– è una mostra fotografica che documenta i paesaggi ordinari che contengono i beni confiscati alla mafia nella città di Varese. L’appuntamento, inserito all’interno della rassegna Art Tuesday, è alle ore 21.

Per l’occasione interverranno Antonella Buonopane (responsabile coordinamento Libera Varese), Marco Zanini, Marco Verdi (di VA’rese-microvalorizzazione del quotidiano) e Dario Ferrari (responsabile Organismo Antimafia di Busto Arsizio). L’evento si propone così di approfondire la realtà locale con un focus sulla situazione di Busto Arsizio: verranno infatti elencati i beni confiscati alla mafia della città e resi noti i responsabili della loro attuale gestione. Obiettivo quindi della stessa VA’rese: il nome prende spunto dal dialetto milanese (“vardare”) e dall’inglese (“to rese” ovvero “scuotere”), con lo scopo di “smuovere qualcuno a fare qualcosa”. Si tratta infatti di un progetto di microvalorizzazione del quotidiano, concepito da un gruppo di giovani professionisti under35, che vede la città con occhi nuovi: attraverso una mappa, piccoli progetti grafici ed eventi mette in risalto alcuni “luoghi notevoli” cittadini e li inserisce in un circuito uniforme.

“La mostra fotografica Mapping Mafia – dichiara Emanuela Gussoni, responsabile dell’organizzazione di Art Tuesday al Gagarin – è un esercizio di rieducazione dello sguardo nei confronti dello spazio urbano. Le nostre città sono costellate da spazi extra-ordinari, cosiddetti stati di eccezione: è importante riconoscerli con consapevolezza e valorizzarli con gli strumenti adeguati laddove è possibile. Siamo lieti di collaborare con Libera e Va’rese Microvalorizzazione del Quotidiano per questa iniziativa che reputiamo necessaria per la città di Busto Arsizio”.

#MappingMafia, approdata a Busto Arsizio dopo una tappa a Vitamina C, rimarrà in esposizione al Circolo Gagarin dal 25 ottobre a fine novembre. Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

L’ingresso a tutti gli eventi e la partecipazione alle iniziative è riservata ai soli soci Arci.
Il Circolo Gagarin è aperto tutti i venerdì e sabato, dalle 20.30, e tutte le domeniche da orario aperitivo, dalle 18.30. Il Circolo si trova in Via Galvani 2Bis, Busto Arsizio.

Tag:

Leggi anche: