Azzate: spettacolo di burattini per la Festa di Sant’Anna

Domenica 26 luglio in scena ”Il Principe Ranocchio” alle 21 in piazza Cairoli

21 Luglio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Principe Ranocchio

Domenica 26 luglio alle ore 21.00, come da tradizione, la Pro Loco Azzate organizza nella piazza Cairoli, in occasione di S. Anna uno spettacolo di burattini per bambini; “Il principe Ranocchio”.
Si tratta di una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente da una “concessione” della nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda nel dare la possibilità ai fedeli di poter entrare nell’oratorio privato dell’Immacolata Concezione. 

Infatti fino ad inizi ‘900, solo nel giorno del suo onomastico (26 luglio) il pubblico poteva accedere alla sua piccola cappella privata.

Si hanno notizie della struttura, tramite gli atti di una visita pastorale fatta ad Azzate, dal card. Giuseppe Pozzobonelli nel 1755. Con il passare del tempo la forma della festa è mutata, dal 1800 con i saltimbanchi e piccolo zoo, nella semplice ricorrenza con rosario e successivo ritrovo in piazza. Negli ultimi anni viene organizzato dalla locale Pro Loco uno spettacolo per i bambini, con la partecipazione delle famiglie della piazza. Quest’anno la Compagnia Roggero racconterà la storia del Principe Ranocchio, una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. In piazza Cairoli ci sarà un grande castello di Re Barbarussa… riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa?
Ore 21.00 – Piazza Cairoli, Azzate
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anni
Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
info@proazzate.org

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • “Un Gramsci mai visto” va in scena per i Giovani Pensatori

    All’Università dell’Insubria va in scena «Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario fra teatro, musica e poesia»: questo il titolo della performance proposta nell’ambito dell’undicesima edizione del progetto Giovani Pensatori diretto da Fabio Minazzi.
  • La Pioggia Non Ferma La Festa A Tra Sacro E Sacro Monte

    Standing ovation a Tra Sacro e Sacro Monte per gli artisti che si sono esibiti ieri sera in “Sia Laudato” nel parterre della Terrazza del Mosè in cima al Sacro Monte di Varese. I musicisti di alto calibro dell’Orchestra Popolare Italiana, Annarita Colaianni, Raffaello Simeoni,
  • E…sperimentiamo (sei ragazzi nel mondo del bullismo)», spettacolo alla Palestra gallaratese

    Insulti, offese, prese in giro, fastidiosi nomignoli, intimidazioni, esclusione sociale, e, in alcuni casi, addirittura schiaffi e botte. In una parola bullismo, traduzione italiana del termine inglese «buylling», teorizzato negli anni Settanta dallo psicologo svedese Dan Olweus, con il quale si