Azzate: spettacolo di burattini per la Festa di Sant’Anna

Domenica 26 luglio in scena ''Il Principe Ranocchio'' alle 21 in piazza Cairoli

21 luglio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Principe Ranocchio

Domenica 26 luglio alle ore 21.00, come da tradizione, la Pro Loco Azzate organizza nella piazza Cairoli, in occasione di S. Anna uno spettacolo di burattini per bambini; “Il principe Ranocchio”.
Si tratta di una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente da una “concessione” della nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda nel dare la possibilità ai fedeli di poter entrare nell’oratorio privato dell’Immacolata Concezione. 

Infatti fino ad inizi ‘900, solo nel giorno del suo onomastico (26 luglio) il pubblico poteva accedere alla sua piccola cappella privata.

Si hanno notizie della struttura, tramite gli atti di una visita pastorale fatta ad Azzate, dal card. Giuseppe Pozzobonelli nel 1755. Con il passare del tempo la forma della festa è mutata, dal 1800 con i saltimbanchi e piccolo zoo, nella semplice ricorrenza con rosario e successivo ritrovo in piazza. Negli ultimi anni viene organizzato dalla locale Pro Loco uno spettacolo per i bambini, con la partecipazione delle famiglie della piazza. Quest’anno la Compagnia Roggero racconterà la storia del Principe Ranocchio, una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. In piazza Cairoli ci sarà un grande castello di Re Barbarussa… riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa?
Ore 21.00 – Piazza Cairoli, Azzate
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anni
Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
info@proazzate.org

Tag:

Leggi anche:

  • Franzato in tour con “La poesia della scienza” i scena gli allievi del Ferraris

      Accolto con straordinaria gioia ed entusiasmo ai Chiostri della Società Umanitaria di Milano dove è stato protagonista della performance “Ascoltami” per l’importante Festival dell’Espressività – Stanze di Psiche, Paolo Franzato prosegue la sua Stagione densa di impegni e ricca di
  • Gli “artisti dei Cairoli” sul palco del Teatro di Varese

    Per la seconda volta sarà il Teatro Di Varese in Piazza Repubblica ad ospitare una nuova edizione del Cairoli’s Got Talent, lo spettacolo dove gli studenti del liceo varesino si esibiscono cantando, ballando e recitando. Dalle 21:00 sul palco si svolgerà una vera e propria gara in stile talent:
  • Lugano Musica, con le “Nuove Generazioni” appuntamento il 16 maggio

    Protagonista del secondo concerto nel Teatro Studio del LAC alle ore 20.30 sarà il violoncellista Christophe Croisé, che a ventiquattro anni ha già calcato palcoscenici come la Carnegie Hall e la Tonhalle di Zurigo. Il terzo e ultimo concerto del ciclo (23 maggio) vedrà protagonista invece
  • Aggiungi un posto a tavola per il Bernascone

    Uno spettacolo sotto le stelle, in programma per il 15 e 16 giugno in Piazza San Vittore, con musica e canzoni dal vivo, per raccogliere fondi per il restauro del campanile della città, il “Bernascone”. Due sere d’estate per rivivere il celebre musical scritto da Garinei e Giovannini, la