Assessore Sorte risponde a interrogazioni su infrastrutture ferroviarie e di collegamento

Assessore Sorte risponde a interrogazioni su infrastrutture ferroviarie e di collegamento nelle aree di Pavia, Cremona, Varese, Milano, Lecco e Valtellina. Questo pomeriggio il confronto in Commissione Territorio

23 Marzo 2017
Guarda anche: Lombardia

Infrastrutture ferroviarie, sicurezza sui mezzi pubblici, servizi di trasporto e nuovi mezzi. Questi i temi principali oggetto delle interrogazioni trattate e discusse oggi in Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni), alla presenza dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte.

Calcolo tariffe Trenitalia
Sulle modalità di calcolo delle tariffe di Trenitalia e sull’algoritmo applicato, è stata presentata apposita interpellanza  dal Partito Democratico. Alessandro Alfieri eJacopo Scandella, primi firmatari, hanno chiesto anche se sussistesse la possibilità di riconoscere un eventuale risarcimento ai pendolari penalizzati economicamente da eventuali errori di calcolo
L’Assessore Sorte ha precisato come la tariffa sovraregionale applicata da Trenitalia deriva da un algoritmo introdotto nel 2007 e che nel corso degli anni successivi è stato oggetto di modifiche dovute a problemi gestionali che hanno prodotto in alcuni casi delle anomalie tariffarie. Già nel 2014 le Regioni avevano aperto un tavolo di lavoro con Trenitalia per adottare un metodo di calcolo differente con l’obiettivo di evitare che una tariffa sovraregionale costasse di più della maggiore tariffa corrispondente regionale. Lo scorso 2 febbraio in un incontro con una Associazione di Consumatori Trenitalia ha dato finalmente la propria disponibilità ad applicare il nuovo algoritmo individuato nel Tavolo tecnico con le Regioni, per le quali sarebbero comunque previste maggiori spese a compensazione dei mancati introiti. Si prevede che il  nuovo metodo di calcolo possa essere applicato prima sugli abbonamenti e successivamente sui biglietti. In Lombardia la tariffa sovraregionale interessa circa 5mila abbonati e 15mila utenti occasionali giornalieri. Secondo l’Assessore regionale alle Infrastrutture, non sussistono ragioni e motivi per riconoscere indenizzi agli utenti, dal momento in cui il metodo di calcolo della tariffa sovraregionale usato da Trenitalia è comunque conforme a quello deciso nel 2007.

Sicurezza sui mezzi pubblici lecchesi e sul sistema ferroviario Milano–Tirano
La necessità di garantire maggiore sicurezza su mezzi pubblici lecchesi e sul sistema ferroviario Milano–Tirano è stata oggetto di una interrogazione presentata daMauro Piazza (Lombardia Popolare), alla luce di aggressioni di cui sono state recentemente vittime sul territorio controllori e conducenti di autobus.  L’Assessore Sorte ha precisato al riguardo come Trenord stia predisponendo un piano riguardante la sicurezza a bordo dei treni, che implica il coinvolgimento diretto del personale di bordo e delle Forze dell’Ordine. Tale piano prevede la presenza di Guardie particolari sulla linea S8 Lecco-Carnate-Milano e sulla linea S7 Lecco-Molteno-Milano, mentre sono ancora in corso valutazioni e approfondimenti sulla possibilità di adottare analoghe misure anche sulla linea Milano-Tirano.  In ogni caso Sorte ha ricordato come  anche quest’anno Regione Lombardia abbia stanziato oltre 2 milioni di euro per garantire la circolazione gratuita delle Forze dell’Ordine su i mezzi di trasporto pubblici lombardi e per quella delle Forze Armate sui treni del servizio ferroviario regionale.

Sottopasso veicolare di Castellanza
Intervenire per sbloccare l’attuale situazione di stallo e completare il progetto del sottopasso veicolare di via Morelli a Castellanza, così da agevolare la viabilità cittadina e l’accesso alla stazione ferroviaria. E’ la richiesta contenuta nell’interrogazione presentata da Alessandro Alfieri (PD), al quale l’Assessore Alessandro Sorte ha fatto presente come la situazione di stallo è conseguenza della richiesta di revisione del progetto (su cui già si era espressa la Commissione Speciale VIA del Ministero per l’Ambiente), avanzata il 26 settembre del 2014 dall’Assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Tuttora è ancora in corso l’istruttoria di revisione in sede ministeriale, al termine della quale il progetto sarà sottoposto all’approvazione del CIPE, a cui spetterà anche la definizione e l’assegnazione delle risorse necessarie.

Servizio Taxi nei bacini aeroportuali lombardi
Le preoccupazioni espresse da alcune categorie di rappresentanza dei tassisti sui novi turni e sull’adeguamento tariffario per il servizio taxi dei bacini aeroportuali sono state rilanciate in una interrogazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato. L’Assessore Sorte ha spiegato che laprogrammazione dei turni ha valore sperimentale per un solo anno a partire dal 1 giugno 2017 e pertanto potrà essere soggetta a correzioni e modifiche laddove necessario. Inoltre ciascuno dei 45 Comuni del bacino aeroportuale definisce i turni nell’ambito della tabella regionale, per cui non potranno esserci a suo parere disparità di trattamento tra gli operatori delle diverse province.  Ciò nonostante alcune sigle sindacali come TAM, SATAM-CNA e Unione Artigiani hanno impugnato al TAR la delibera regionale sui nuovi turni, ritenendola illegittima perché lederebbe dal punto di vista concorrenziale i tassisti milanesi rispetto a quelli di altre province.
Sorte ha quindi ricordato come in sede di Conferenza del servizio taxi del bacino aeroportuale dello scorso 20 luglio è stato proposto un nuovo algoritmo per il calcolo dell’adeguamento delle tariffe e sono state sollecitate le Associazioni del comparto a presentare osservazioni e proposte.

Chiusura autostrada dei Laghi giovedì 12 gennaio
Chiarimenti sui disagi causati dalla chiusura di alcuni tratti dell’Autostrada A8 Milano Laghi nella notte del 12 gennaio scorso a seguito della caduta continua dipioggia gelata, sono stati richiesti da Emanuele Monti (Lega Nord). L’Assessore Sorte ha ricordato come quel giorno, tra le ore 16 e le 18, grandi quantità di sale fossero state distribuite e distese lungo l’intero tratto autostradale dalla società Autostrade per l’Italia. Ciò nonostante, dopo le 20 cominciavano già a giungere numerose segnalazioni di scivolamenti, dovuti al fenomeno della pioggia gelata contro il quale poco può fare il sale, la cui funzione è quella di sciogliere il ghiaccio solo dopo che lo stesso si è già formato.  Nelle ore serali e notturne sul tratto autostradale tra Varese e Lainate sono state in funzione 32 unità spargisale dotate anche di lame sgombraneve, ma nel rispetto delle disposizioni emanate dal Ministero degli Interni e dalla Polizia di Stato, tra le 20.15 e le 20.45 Autostrade per l’Italia ha dovuto procedere alla progressiva chiusura dei vari tratti autostradali. In ogni caso a partire dalle ore 23 gli stessi sono stati progressivamente riaperti , buon ultimo poco dopo mezzanotte quello della diramazione Gallarate–Gattico.

Nuovo treno linea Cremona–Treviglio–Milano
La richiesta di un nuovo treno sulla linea Cremona–Treviglio–Milano è stata sollecitata in una interrogazione presentata dal Partito Democratico con Agostino Alloniprimo firmatario. L’Assessore Sorte ha ricordato come su questa linea circolano già ogni giorno 36 treni, con una performance della linea in miglioramento nell’ultimo biennio grazie a un indice di puntualità passato dal 76% del 2014 all’86% del 2016. Nell’ultimo triennio la flotta di Trenord si è dotata di 58 treni nuovi, ulteriori 18 entreranno in servizio nel 2017, ma sono tuttora in corso le valutazioni con Trenord sulla relativa destinazione finale.

Nuova fermata ferroviaria Poasco tra San Giuliano e San Donato Milanese
Notizie e aggiornamenti sulla realizzazione della nuova fermata ferroviaria Poasco tra San Giuliano e San Donato Milanese sono stati sollecitati da Chiara Cremonesi (SEL). L’Assessore regionale alle Infrastrutture ha confermato come tale fermata lungo la linea RFI Milano–Pavia è stata inserita nel Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti approvato lo scorso 20 settembre, ma anche ricordato come presupposto fondamentale per la sua realizzazione sia ilquadruplicamento della linea, attualmente purtroppo non ancora finanziato.

Messa in sicurezza Ponte della Becca
Il futuro del Ponte della Becca, che collega il Pavese con l’Oltrepò nel punto di confluenza tra Po e Ticino, è stato oggetto dell’ultima interrogazione presentata daGiuseppe Villani (PD). L’Assessore Sorte ha fatto presente come l’infrastruttura pavese è stata recentemente oggetto di numerosi interventi di manutenzione straordinaria per i quali Regione Lombardia ha investito quasi 11 milioni e 200mila euro. L’ipotesi di realizzare un nuovo Ponte della Becca, prospettata sul territorio dal Senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio e della quale Villani ha chiesto informazioni, non ha trovato conferma nelle parole dell’Assessore Alessandro Sorte, che ha evidenziato come non sia contemplata nel Programma Regionale per la Mobilità e i Trasporti. In ogni caso, ha detto l’Assessore, ilprogetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte, che costerebbe circa 500mila euro, sarebbe auspicabile e potrebbe trovare copertura nelle risorse messe a disposizione nel Patto per la Lombardia.

Tag:

Leggi anche:

  • Al Pirellino si parla di Infrastrutture per le Olimpiadi

    Più che parlare di nuove, possibili, infrastrutture, credo che il nostro compito sia quello di valorizzare le opere che già esistono, e vanno migliorate, e di finire quelle iniziate negli scorsi anni”. Così ha affermato Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese, a
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla