Asili nido Lombardia, un progetto di Legge per una maggiore sicurezza sui minori

Silvia Piani, assessore alle politiche per la famiglia, dichiara “Più formazione del personale e prevenzione“

22 Giugno 2018
Guarda anche: AperturaLombardiaScuola e Istruzione

“Un Progetto di legge sulle delicate tematiche riguardanti la sicurezza dei minori all’interno degli asili nido”. Lo annuncia l’Assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani al termine di un tavolo di confronto su questo tema cui hanno preso parte rappresentanti istituzionali di Prefettura di Milano, Tribunale per i Minorenni, Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Anci Lombardia e ATS di Milano.

“L’incontro – spiega l’assessore – è stato il primo passo per un Progetto di legge che presenterò nelle prossime settimane sulla sicurezza dei minori all’interno degli asili nido per garantire servizi educativi in contesti adeguati per la crescita e lo sviluppo dei nostri figli. Questo, sia in termini di prevenzione, con la formazione del personale e l’introduzione di un protocollo e monitoraggio, sia in termini di contrasto, attraverso lo stanziamento di contributi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture che ne faranno richiesta”. “Uno strumento, questo – continua – che rappresenta un valido deterrente se abbinato a interventi di sensibilizzazione. Per tali motivi introdurremo anche progetti pensati per operatori e famiglie utili a riconoscere immediatamente i primi segnali che possono indicare elementi di disagio”.

“Il tavolo di confronto – prosegue l’assessore – è stato molto utile per approfondire con determinazione le problematiche della sicurezza dei minori. In tali contesti educativi, infatti, vi sono strutture che accolgono i bambini con grandissima professionalità ma anche altre che, purtroppo, sono balzate all’attenzione delle cronache per episodi di maltrattamento. In un quadro complesso e delicato come questo, Regione Lombardia intende proporre una serie di iniziative su più fronti atte a prevenire con ogni mezzo tali gravissime situazioni”.

“Ringrazio tutte le Istituzioni – conclude l’assessore – che con i loro autorevoli rappresentanti hanno partecipato all’incontro. Anche da loro ho ricevuto spunti molto interessanti per la tutela dei minori che saranno oggetto del prossimo Progetto di Legge regionale”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Lavoro: approvata la legge sulla semplificazione, meno burocrazia e più efficienza

    Un’introduzione importante che prevede semplificazioni in grado di garantire sempre meno burocrazia alle imprese lombarde, e che si va a sommare ad altre misure atte ad aiutare l’imprenditorialità lombarda, attraverso facilitazioni e riduzioni di oneri. Tra le principali novità merita una