Arriva la giornata internazionale dell’albero

Sarà lunedì 21 novembre la giornata internazionale dell’albero: Varese presenta gli eventi in programma

18 Novembre 2016
Guarda anche: Varese Città
natura autunno

Il 21 novembre sarà la giornata internazionale dell’albero. Il Comune di Varese ha organizzato una serie di eventi per celebrare questo importante appuntamento “green” dedicato alla biodiversità. Nella mattinata di lunedì nei giardini di Villa Mirabello verrà piantumata una “Stewartia pseudocamelia”, un arbusto raro di origine giapponese che non è presente in nessun altro parco pubblico di Varese. La giornata dell’albero di svolgerà in collaborazione con l’Università dell’Insubria, AIAPP, Legambiente e Coopuf iniziative culturali.
A tutti i ragazzi e cittadini che parteciperanno agli eventi in programma per la Giornata dell’Albero verrà donata una giovane pianta di faggio. “Il faggio è il re dei nostri boschi – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – delle nostre montagne e dei nostri parchi. Piantatelo con cura e amore nel vostro giardino o, se non lo avete, andate in un bosco e mettetelo a dimora lì”.
Nei primi dieci anni di vita un giovane faggio è in grado di assorbire 10 kg di anidride carbonica all’anno. Quando poi il faggio sarà adulto e alto 20 metri potrà produrre 1,7 kg all’ora di ossigeno e cioè 14.892 kg all’anno di ossigeno.
“Varese è la città della biodiversità – afferma Dino De Simone, assessore all’Ambiente -. Lunedì andremo alla scoperta dell’importanza dell’ambiente che ci circonda e di quanto sia fondamentale prendersene cura. Proprio a partire dagli alberi. Ma sarà l’occasione per riflettere anche su quanto i nostri comportamenti quotidiani siano importanti: a partire dalle nostre scelte di mobilità, alimentari ed energetiche”.

Il programma degli eventi

Lunedì 21 novembre:

– Dalle 10.30 alle 11.30 presso il Piantone di via Veratti: “Un racconto sugli alberi”, incontro per le scuole con Betty Colombo.

– Dalle 11.30 alle 12.30 la Giunta del Comune di Varese metterà a dimora un albero presso i Giardini di Villa Mirabello.

– Dalle 8.30 alle 10.00 piantumazione di alberi nelle scuole Baracca e Fermi.

– Dalle 13.30 alle 15.30 in Villa Mylius: Caccia al tesoro botanica con le scuole, insieme a Coopuf e Legambiente. Saranno presenti l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e l’assessore all’Ambiente, Benessere e Sport, Dino De Simone.

– Alle ore 21 nella sala Matrimoni di Palazzo Estense: “ALBERI MIGRANTI”. Partecipano: Davide Galimberti Sindaco del Comune di Varese, Dino De Simone assessore all’Ambiente, Luigino Pirola, presidente Nazionale Aiapp e il vicesindaco Daniele Zanzi.

– Martedì 22 novembre alle 10.30 sarà il turno degli alunni della Canetta che partiranno per la caccia al tesoro all’interno di Villa Toeplitz.

– Si torna a Villa Milyus giovedì 24 novembre, alle 13.30, con un secondo gruppo della scuola Pascoli.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.