Arriva la giornata internazionale dell’albero

Sarà lunedì 21 novembre la giornata internazionale dell'albero: Varese presenta gli eventi in programma

18 novembre 2016
Guarda anche: Varese Città
natura autunno

Il 21 novembre sarà la giornata internazionale dell’albero. Il Comune di Varese ha organizzato una serie di eventi per celebrare questo importante appuntamento “green” dedicato alla biodiversità. Nella mattinata di lunedì nei giardini di Villa Mirabello verrà piantumata una “Stewartia pseudocamelia”, un arbusto raro di origine giapponese che non è presente in nessun altro parco pubblico di Varese. La giornata dell’albero di svolgerà in collaborazione con l’Università dell’Insubria, AIAPP, Legambiente e Coopuf iniziative culturali.
A tutti i ragazzi e cittadini che parteciperanno agli eventi in programma per la Giornata dell’Albero verrà donata una giovane pianta di faggio. “Il faggio è il re dei nostri boschi – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – delle nostre montagne e dei nostri parchi. Piantatelo con cura e amore nel vostro giardino o, se non lo avete, andate in un bosco e mettetelo a dimora lì”.
Nei primi dieci anni di vita un giovane faggio è in grado di assorbire 10 kg di anidride carbonica all’anno. Quando poi il faggio sarà adulto e alto 20 metri potrà produrre 1,7 kg all’ora di ossigeno e cioè 14.892 kg all’anno di ossigeno.
“Varese è la città della biodiversità – afferma Dino De Simone, assessore all’Ambiente -. Lunedì andremo alla scoperta dell’importanza dell’ambiente che ci circonda e di quanto sia fondamentale prendersene cura. Proprio a partire dagli alberi. Ma sarà l’occasione per riflettere anche su quanto i nostri comportamenti quotidiani siano importanti: a partire dalle nostre scelte di mobilità, alimentari ed energetiche”.

Il programma degli eventi

Lunedì 21 novembre:

– Dalle 10.30 alle 11.30 presso il Piantone di via Veratti: “Un racconto sugli alberi”, incontro per le scuole con Betty Colombo.

– Dalle 11.30 alle 12.30 la Giunta del Comune di Varese metterà a dimora un albero presso i Giardini di Villa Mirabello.

– Dalle 8.30 alle 10.00 piantumazione di alberi nelle scuole Baracca e Fermi.

– Dalle 13.30 alle 15.30 in Villa Mylius: Caccia al tesoro botanica con le scuole, insieme a Coopuf e Legambiente. Saranno presenti l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e l’assessore all’Ambiente, Benessere e Sport, Dino De Simone.

– Alle ore 21 nella sala Matrimoni di Palazzo Estense: “ALBERI MIGRANTI”. Partecipano: Davide Galimberti Sindaco del Comune di Varese, Dino De Simone assessore all’Ambiente, Luigino Pirola, presidente Nazionale Aiapp e il vicesindaco Daniele Zanzi.

– Martedì 22 novembre alle 10.30 sarà il turno degli alunni della Canetta che partiranno per la caccia al tesoro all’interno di Villa Toeplitz.

– Si torna a Villa Milyus giovedì 24 novembre, alle 13.30, con un secondo gruppo della scuola Pascoli.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice