Aperto il forno comune: la resilienza si fa con il pane. E le idee

E' stato inaugurato domenica il forno comune dei Mulini di Gurone. Con Legambiente e Casamatta tanti amici, tra festa, momenti di riflessione e un pic nic con il "nostro" pane.

16 ottobre 2017
Guarda anche: Salute e CucinaVarese provincia

Un forno comune per impastare pane e idee: è stata inaugurato domenica l’ultima opera nata da Casamatta con Legambiente e Radici, una nuova realtà che sta dando impulso alla rinascita del borgo, per partire dal concetto fondamentale di “fare insieme”.

Un autentico forno a legna, costruito con mattoni e materiale di recupero, adatto a cuocere pane e pizza, pronto per diventare uno dei centri propulsori di momenti di condivisione. E’ già successo: sabato pomeriggio Legambiente, Casamatta e Radici, le tre realtà che più si stanno impegnando per la rinascita del borgo, hanno invitato altre associazioni per impastare “pane e idee” per il futuro del territorio.

La giornata di domenica si è aperta alle 12, gustando il pane appena sfornato, ed è proseguita con il racconto da parte dei circoli Legambiente Mulini dell’Olona e Varese del passato e presente di questa piccola comunità resiliente e dei progetti in atto. Una comunità che si è opposta alla propria cancellazione ad opera della diga sull’Olona, che è riuscita a sopravvivere e a rinascere grazie anche a Legambiente che qui ha preso casa.
Si è poi passati a parlare del futuro del luogo attraverso le idee che animano Casamatta e il sogno di creare uno spazio per sperimentare un nuovo modo di vivere insieme, di cui il forno è il primo passo.
La presentazione è stata chiusa dallo sguardo esterno di Paola Savoldi del Politecnico di Milano che ha apprezzato l’idea di apertura e inclusività e il tempo lento con cui si muove il progetto.

Dopo un monologo regalato a Casamatta dagli amici di Karakorum Teatro, i partecipanti, tra cui i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Malnate e Varese, si sono trasferiti sull’Anello, la fortificazione che difende i Mulini dalle acque, per un pic nic “panoramico” e condiviso. Il pomeriggio è proseguito con balli di gruppo e momenti di intrattenimento anche per i più piccoli.

Tag:

Leggi anche:

  • Puliamo il Mondo: Varese è Bene Comune!

    Domenica 30 settembre torna Puliamo il Mondo, e quest’anno la partnership tra Legambiente Varese e Comune si allarga: sarà il primo appuntamento del nuovo progettoVarese Bene Comune. E il gran finale con Nature Urbane, tra teatro e pic nic. Insieme ad Elmec Informatica, Cooperativa
  • Torna il Campo di Volontariato al Parco Campo dei Fiori: e sarà Bandiera Verde

    E’ partita ieri la dodicesima edizione del campo di volontariato grazie al quale Legambiente Varese porterà giovani volontari da tutto il mondo a Villaggio Cagnola e a Brinzio, per portare avanti il lavoro di manutenzione di concerto con il Campo Parco dei Fiori. E quest’anno ci
  • Big Jump 2018: l’Olona è ancora sorvegliato speciale

    All’appunamento hanno partecipato anche Flavio Castiglioni, coordinatore dei circoli del Cigno Verde della Valle Olona, e Lorenzo Baio, responsabile acque per Legambiente Lombardia, oltre ai volontari varesini e ai giovani provenienti da tutto il mondo per il campo di volontariato che
  • Estate, tempo di…Big Jump nell’Olona

    Domenica 8 luglio 2018 alle 15 si svolgerà la 15esima edizione del “BIG JUMP”, una manifestazione europea dove centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei fiumi di tutta Europa per chiedere alle istituzioni maggiori regolamentazioni sullo stato di balneabilità dei corsi