Le due Misure “Dote Scuola – Materiale didattico anno scolastico 2020/2021” e “Borse di studio statali anno scolastico 2019/2020” , di cui al D.lgs n. 63/2017 e ai sensi della D.g.r. n. 2815/2020, consistono in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, oppure nell’erogazione, da parte dello Stato, di una borsa di studio.
Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Chi può partecipare
Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a euro 15.748,78.
La domanda di Dote scuola – Materiale didattico o di borsa di studio statale può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001).
Può essere presentata domanda per gli studenti che:
- nell’anno scolastico 2019/2020 frequentano:
- l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
- nell’anno scolastico e formativo 2020/2021 frequenteranno:
- una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado;
- una classe della istruzione e formazione professionale.
Lo studente maggiorenne può presentare personalmente la domanda, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti, in particolare del valore ISEE della propria famiglia non superiore a euro 15.748,78.
Il limite di età dello studente per beneficiare della misura è di 21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda.
Caratteristiche dell’agevolazione
Il presente bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia e risorse statali.
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto alla famiglia e consiste in un buono acquisto che contribuisce alle spese scolastiche o in una borsa di studio.
Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata.
La dotazione finanziaria prevista è comprensiva delle assegnazioni statali di cui alla L. 448/1998: nel caso in cui detta entrata si realizzi in misura inferiore a quanto previsto, i contributi potranno essere rideterminati in relazione alle risorse effettivamente disponibili.
Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, si procederà all’assegnazione del beneficio sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente con riferimento al valore ISEE.
I contributi vengono erogati come segue:
Dote scuola – Materiale didattico: salvo casi particolari, in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 gennaio 2021, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola del gestore;
Borse di studio statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicate agli interessati.