Albizzate, risotto in piazza

Sabato 27 giugno a partire dalle 19.00 si ripropone la maxi risottata in Piazza IV Novembre

17 giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
risotto-con-luganega-e-taleggio-di-capra

Torna anche quest’anno Il risott d’Albizzate, l’attesissima manifestazione che riunisce centinaia di buongustai in attesa del risotto alla luganega.

La risottata sarà, ancora una volta, il risultato della coralità tra le diverse anime Albizzatesi, la Pro Loco, il Gruppo Alpini, il gruppo Pescatori, le Associazioni sportive, Le Vecchie Glorie, Noi Donne, l’Oratorio, l’Avis e l’Aido, il Circolo The Family, il Mega, la Scuola Materna, Zampe Felici, che insieme proporranno un evento eccezionale, nato proprio con l’intenzione di esaltare il mondo del volontariato Albizzatese e la capacità delle persone di realizzare grandi imprese quando sono chiamate a lavorare insieme.  Capofila della manifestazione sarà la Pro Loco di Albizzate che avrà il compito di dirigere con sapienza le molte personalità presenti e che fin dalle prime ore del 27 giugno si adopereranno per allestire un ampissimo ristorante all’aperto con più di 1000 posti a sedere, preparare i vari punti ristoro e tutto ciò che serve a creare l’atmosfera festosa.

La festa vera e propria inizierà alle ore 19.00 quando verrà messo nella pentola il soffritto che insaporirà il risotto “rugato” da rematori provenienti da tutte le Associazioni presenti. Non solo risotto, ma anche salamini, wurstel, patatine, patate elicoidali, cosa sono? lo scoprirete solo provandole, piadine e bruschette, dolci e frutta…tutte bontà che attenderanno chi parteciperà alla festa.

La zona giardino sarà interamente dedicata ai bambini con momenti ricreativi specificamente dedicati al loro divertimento e alla loro creatività, in piena sicurezza, permettendo così anche ai genitori di vivere la manifestazione con tranquillità; nel parcheggio della farmacia, inoltre, troverete i gazebi delle Associazioni un sistema per conoscerle e magari per cominciare a frequentarle attivamente.

Il cortiletto del Comune quest’anno sarà riservato all’arte con un’esposizione di opere artistiche e, per chi volesse, si potrà visitare l’Oratorio Visconteo dopo le 21.00.

Grande novità della Risottata 2015, saranno le tovagliette che si utilizzeranno: presentate recentemente in Provincia e realizzate da Agostino Alloro e Alessandra Grazia, le tovagliette dell’Explora Tour permetteranno di unire l’utile, appoggiarvi il piatto e il dilettevole con un gioco educativo; dopo aver mangiato, se porterete dadi, si potranno usare per immergersi nel Gioco dell’Oca della Provincia di Varese, un percorso che permetterà ad adulti e ragazzi di conoscere il nostro territorio e i tanti piccoli scrigni d’arte e di cultura di cui sono pieni i nostri paese.

È tutto? La risottata è un progetto costantemente in evoluzione, perciò per avere notizie fresche sulla serata è possibile iscriversi al gruppo Pro Loco di Albizzate su facebook dove si potrà essere aggiornati.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice