Agenzia formativa della Provincia di Varese: si dimette il CdA

Il consigliere provinciale Paolo Bertocchi parla di una situazione estremamente delicata

15 gennaio 2016
Guarda anche: Varese
Bertocchi Paolo e Millefanti Giuseppe

«Questa mattina il Cda dell’Agenzia formativa ha rassegnato le proprie dimissioni. Esprimo il mio dispiacere alla luce della qualità delle persone, ma anche la comprensione per la decisione presa, non certo facile. A tutti i membri del consiglio di amministrazione vanno i più sinceri ringraziamenti dell’amministrazione provinciale per aver provato a gestire una situazione estremamente complessa. La riforma del settore Formazione, decisa da Regione Lombardia, ha causato un forte stress per tutte le Agenzie formative lombarde, che sono ancora oggi in attesa di 14 milioni di euro promessi nell’accordo con Upl e necessari per chiudere i bilanci. Alla nostra Azienda speciale ne spetterebbero 2. La nostra situazione poi è resa ancora più delicata dal fatto che negli anni passati non è mai stato trasferito il personale dall’ente provinciale all’agenzia. Stiamo parlando di 70 persone. Per tale motivo, questi dipendenti oggi risultano come soprannumerari. In questo quadro così complesso si è aggiunta anche la difficolta della direzione dell’Agenzia, che non è riuscita a proporre un nuovo piano di sviluppo in grado di risolvere la questione del personale e sostenere i costi della riforma. Tengo infine a sottolineare che come Provincia garantiamo e continueremo a garantire la prosecuzione del servizio: l’anno scolastico, i corsi e gli stipendi dei dipendenti non subiranno contraccolpi. Da un lato poi, insieme alle altre Province lombarde, continueremo a fare pressione sulla Regione affinché mantenga le promesse e trasferisca i fondi annunciati e dall’altro il Presidente della Provincia provvederà a nominare tempestivamente il Consiglio di amministrazione».

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.