A Somma Lombardo la Festa di Primavera

Torna a che quest’anno una nuova edizione della Primavera al Castello Visconti domenica 8 aprile

04 Aprile 2018
Guarda anche: EventiVarese provincia

Un grande mercatino con espositori artigiani selezionati, laboratori e corsi per bambini e adulti: tutto questo e molto altro sarà allestito in piazza Scipione a Somma Lombardo per la sesta edizione del mercatino di primavera al Castello Visconti.

L’evento avrà luogo per tutta la giornata, indicativamente dal 10:00 alle 19:00.

Non mancheranno come ogni anno le visite guidate al Castello Visconti.

L’origine del vecchio castello é antichissima e pare risalga al IX secolo. Altra data significativa é l’anno 1251 posta in calce a un documento di intestazione della proprietà e di una chiesetta, con canonica e campanile, dedicata a S. Agnese e costruita sul lato sinistro dell’attuale spianata d’ingresso principale al castello.
Lo sviluppo dell’antica dimora viscontea in più vaste proporzioni abitabili e di residenza, lo si ebbe a partire dall’anno 1448, quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la repubblica Ambrosiana, si rifugiarono nella loro vecchia proprietà di Somma, ricevendo giuramento di fedeltà, in forma solenne, da tutti gli uomini di Somma e loro dipendenti, sulla piazza antistante il castello.
Nel giro di pochi anni la nobile dimora venne in gran parte ricostruita, ampliata e contornata da fossati per cui necessitò la demolizione della canonica e della chiesa di S. Agnese, sia per guadagnare spazio che per fortificare la nuova residenza dei Visconti.

Tag:

Leggi anche:

  • Natale al Castello Visconti

    Sabato 30 Novembre dalle 14.00 alle 21.00 e Domenica 1 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00 al Castello Visconti si inaugura la X° splendida edizione di Natale al Castello. Un mercatino artigianale di qualità, ambientato in una location meravigliosa, il castello Visconti di Somma Lombardo
  • #SI19: “Scrittrici Insieme torna a Somma e diventa “mitico”

    Torna a Somma Lombardo anche nel 2019 SI Scrittrici Insieme, il festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura. Tante novità e prospettive ancora da esplorare, quest’anno con un filo conduttore ben preciso:
  • Primavera in fiore: torna l’appuntamento con gli eventi floreali

    Torna puntuale come ogni anno la Primavera in Fiore: fino al 12 maggio i colori e le suggestioni della Primavera saranno protagonisti di una serie di eventi organizzati dall’Assessorato al verde e marketing territoriale in collaborazione con Agesp, Distretto del Commercio, Associazione
  • Bisogna spostare le lancette, torna l’ora legale

    Esattamente Domenica 31 Marzo 2019, scatterà il momento dell’ora legale quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette di un’ora, passando direttamente alle ore 3:00. Quest’anno però potrebbe essere l’ultima volta in Italia, a breve infatti potrebbe esserci un