Bisogna spostare le lancette, torna l’ora legale

L’appuntamento con l’ora legale è per domenica 31 marzo e questo cambiamento potrebbe essere epocale

25 Marzo 2019
Guarda anche: Italia

Esattamente Domenica 31 Marzo 2019, scatterà il momento dell’ora legale quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette di un’ora, passando direttamente alle ore 3:00. Quest’anno però potrebbe essere l’ultima volta in Italia, a breve infatti potrebbe esserci un cambiamento epocale nella gestione degli orari in tutta.

L’ora legale ha come scopo principale quello di ridurre i consumi di energia elettrica. Tuttavia, col passare del tempo tale beneficio è andato progressivamente a ridursi dato che l’energia elettrica non serve più esclusivamente all’illuminazione.

L ‘ora legale permette di risparmiare ogni anno un centinaio di milioni di euro sulla bolletta energetica ma, nonostante sia comunemente utilizzata da molti anni in gran parte dell’Occidente, non tutti i Paesi sono oggi d’accordo nel mantenere questa convenzione. Convenzione che dal 2014 è stata abbandonata in Russia mentre in Europa per il momento rimane.

La proposta della Commissione europea di abolire il passaggio tra ora solare e ora legale ha subito infatti un rallentamento, con un rinvio che potrebbe far slittare tutto almeno al 2021. I Paesi del Nord, nei mesi estivi abbondantemente ricchi di sole fino a tardi, ne hanno infatti chiesto l’abolizione dopo appositi sondaggi pubblici: la mozione non è però passata all’esame di Strasburgo e nemmeno dei ministri europei che hanno appunto deciso di rimandare la questione al 2021.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Italia-Brasile di calcio femminile, Varese tifa Valentina Bergamaschi

    C’è grande attesa per la terza e ultima partita del girone dell’Italia Femminile ai Mondiali di calcio in corso di svolgimento in Francia. Stasera alle ore 21 (diretta tv su Rai Uno) le azzurre scenderanno in campo contro il Brasile, una delle squadre più forti e temibili del mondo.
  • Italia, hub logistico per l’Europa: ecco perchè

    “Italia, hub logistico per l’Europa? Ecco perché”. Saranno i responsabili della supply chain di prestigiose aziende internazionali a spiegare perché ritengono conveniente e strategico fare logistica nel Belpaese, piattaforma distributiva per l’Europa e il Mediterraneo. Non è un caso se
  • Primavera in fiore: torna l’appuntamento con gli eventi floreali

    Torna puntuale come ogni anno la Primavera in Fiore: fino al 12 maggio i colori e le suggestioni della Primavera saranno protagonisti di una serie di eventi organizzati dall’Assessorato al verde e marketing territoriale in collaborazione con Agesp, Distretto del Commercio, Associazione
  • Visita i Beni fai: due giorni nelle bellezze del varesotto

    Sabato 23 e domenica 24 marzo partecipa alle Giornate FAI di Primavera: visita i Beni FAI e scopri da vicino come tutto l’anno, giorno dopo giorno, ci prendiamo cura di luoghi speciali. L’ingresso è a contributo libero. Visite speciali dedicate agli iscritti FAI e a chi si