A riss(e) in mostra la Linea (in) finita della Premiata Ditta

L’inaugurazione della mostra del duo artistico formato si terrà domenica 26 marzo alle 18.00 in via San Pedrino 4

21 Marzo 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

riss(e) è lo spazio sperimentale, curato da Ermanno Cristini, all’interno di Zentrum che concentra la propria ricerca sul sul valore del fare arte.

Una situazione, uno sviluppo, un precipitato, insomma non proprio una mostra…Con tanti, tantissimi nomi: alcuni noti, altri famigliari, molti sconosciuti. Nomi che comunque attraversano il tempo creando uno spazio.

Affermano gli artisti Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà:

Abbiamo scelto tre passaggi temporali e molte chiavi -spesso ironiche ma anche molto serie- per rileggere insieme fatti nostri e nostre opere che hanno posto al centro la partecipazione e a volte il conflitto.

A leggere saremo noi da un lato e voi dall’altro, pure in senso letterale: seguendo una scia, un sentiero di facce e forse di parole, di battute e di citazioni.

Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà lavorano come duo artistico dal 1984 con il nome Premiata Ditta realizzando progetti collaborativi e partecipando a mostre internazionali. Nel 1995 hanno fondato UnDo.Net, network online che per vent’anni ha prodotto e diffuso cultura contemporanea attraverso la partecipazione diretta di artisti, curatori e istituzioni; un dispositivo artistico ideato per creare sistemi e situazioni trasversali all’establishment, attualmente un archivio aperto ed accessibile a tutti.
Il loro ultimo progetto è Studi festival, un’iniziativa -condotta con Claudio Corfone e Rebecca Moccia- che da tre anni coinvolge e coordina decine di autori nella creazione di mostre ed eventi negli studi d’artista, in spazi no profit e luoghi speciali di Milano.

La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 26 aprile 2017.

Per informazioni: cristini.reset@libero.it

Tag:

Leggi anche:

  • Grand Hotel a Surplace: la grande mostra itinerante approda a Varese

    Grand Hotel è un palcoscenico di formato ridotto, una piattaforma reale dedicata all’ospitalità, è un Hotel per artisti, e più precisamente ospita, raccoglie, accoglie e colleziona forme di passaggio provenienti dalle menti e dagli studi degli artisti invitati. Grand Hotel è un basamento
  • Jiggling things: la storia di un giardino (probabile) in mostra a Surplace

    Michele Guido espande il modulo del pavimento ridisegnando l’idea di un nuovo spazio orizzontale, un tentativo, tra i molti possibili, di creare un giardino; Andrea Magaraggia si confronta invece con la verticalità, con forme enigmatiche richiuse su se stesse che sembrano in attesa di un
  • Il nastro di Moebius: tris di artisti in mostra a Yellow

    Yellow, uno dei tre spazi indipendenti che insieme a Surplace e Riss(e) fanno parte di Zentrum, presenta una mostra che intende mettere in luce la ricerca di tre artisti che nelle proprie opere sviluppano una modalità pittorica che si estende a materiali e supporti insoliti, assumendo forme
  • Teste nel paesaggio in mostra a Surplace

    Surplace è lo spazio sperimentale, curato da Luca Scarabelli all’interno di Zentrum, che promuove la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee, facendole dialogare e interagire tra loro. “Se la verità fosse fuori dalla pittura, preferirei lo stesso rimanere con la pittura…