A Gavirate un weekend con Alzheimer Fest

Dall’1 al 3 settembre lungo le sponde del lato una tre giorni di incontri esperienze e anche dolce far niente

11 agosto 2017
Guarda anche: Varese provincia

Organizzata dalla Pro Loco Gavirate in collaborazione con il Comune di Gavirate e tante piccole realtà della zona, nel primo weekend di settembre lungo le sponde del lago una festa nazionale dedicata all’Alzheimer per imparare, conoscere e anche divertirsi “Un piccolo viaggio per chi raramente riesce a spostarsi”.

Le persone con demenza e i familiari che vengono all’Alzheimer Fest possono contare su un’organizzazione che vede al primo posto il loro benessere. All’Alzheimer Fest ci piace la vita bella (e dunque anche comoda). Servizio di bus navetta per gli spostamenti dall’albergo ai luoghi dove si svolgono gli eventi, centro “nursery” con medico e operatori a cui rivolgersi per qualsiasi difficoltà, personale specializzato pronto a intervenire e risolvere problemi nei vari momenti/luoghi della manifestazione.
Andare all’Alzheimer Fest non significa aggiungere un problema alla lista (già lunga) delle difficoltà quotidiane. All’opposto: vuol dire aggiungere un po’ di serenità e tornare a casa ricaricati.

Nei colori dell’Alzheimer Fest c’è un incontro tra vari rami di un medesimo albero: la cultura e la salute, il sociale e l’arte, la cura (in inglese “cure” e “care”) e la bellezza. C’è qualcosa di ogni festival che si rispetti: bei paesaggi, musica, teatro, arte, balli, cibo, letture, giochi, discussioni, laboratori, scienza, medicina, preghiere… e tutto “l’altro” che riguarda la vita (non solo) di chi ha poca memoria.

Consulta qui il programma completo dei tre giorni.

Tag:

Leggi anche: