A Cardano un weekend di eventi contro la violenza sulle donne

Due giorni di eventi in collaborazione con l’associazione Filo Rosa Auser

10 Maggio 2019
Guarda anche: EventiVarese provincia

L’amministrazione di Cardano Al Campo, con l’associazione Filo Rosa Auser, organizzano per le giornate di sabato 11 maggio e domenica  12 maggio due eventi di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne.

Qui di seguito comunicato stampa e allegati i volantini delle iniziative.

Domenica 12 maggio, festa della mamma!

Per noi del Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser è qualcosa di più.

Si, è molto di più, perché è il giorno nel quale impegniamo le nostre risorse per parlare di violenza e maltrattamenti alla donna in ambiente domestico.

Lo faremo nel modo più consono ad ogni donna e più fisiologico per ogni persona: camminando!

Camminando per vie e sentieri del Parco del Ticino. E ad ogni passo penseremo alle donne che hanno chiesto aiuto all’Associazione nel corso di più di 10 anni di attività sul territorio di Cardano al Campo.

Penseremo e parleremo a uomini e donne di quello che è stato e di quello che sarà, di quanto ancora si deve fare insieme perché non si debbano più ascoltare storie di maltrattamenti, di botte, di ferite del corpo e dell’anima, di lacrime, di paure e altro ancora. Ogni passo che faremo, ci aiuterà a costruire un domani fatto di uomini e donne che si rispettano, indipendentemente dal loro rapporto, dal senso e valore che ha la parola”amore”, dall’essere la “casa” il rifugio o la prigione nel quale trovarsi o ritrovarsi.

E così Domenica12 maggio 2019 ci troveremo per una CAMMINATA COLORATA a sostegno delle attività del Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser.

La CAMMINATA COLORATA, percorso naturalistico nel Parco del Ticino, di bassa difficoltà è aperta a tutti e si svolgerà lungo l’Anello di Cardano Ctper un totale di 5,26 KM.

Ci ritroveremo in Via Carreggia presso il Pattinodromo comunale alle ore 8.45 per le iscrizioni e partenza alle 9.45. Si consiglia di indossare una maglietta bianca.

All’arrivo, previsto per le ore 11.15, ci regaleremo un momento di meditazione e respiro, seguito da un rinfresco.

Non solo camminata, ma anche musica per sostenere nelle sue attività il Centro Antiviolenza per aiutare le donne ad uscire dalla violenza.

Infatti nella sera di sabato 11 maggio, i giovani della “Junior Band” della Filarmonica di Cardano al Campo e la pianista Valentina di Tommaso  del maestro  Christian Salerno si esibiranno alle ore 21 presso la Sala Pertini, via Verdi, 2 di Cardano al Campo.

Promotore di entrambi gli eventi è il Comune di Cardano al Campo, assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, al quale va un nostro particolare grazie per averci sempre sostenute e affiancate.

Per la camminata colorata, si i ringraziano:

– la Provincia di Varese, il Parco del Ticino e la Città di Samarate per il loro patrocinio;

– l’Associazione Laura Prati, la Balance Accademy e il Comitato dei Genitori di Cardano per la loro partecipazione all’evento.

Grazie anche a Dental Cardano Ambulatorio dentistico, Farmacia DR. Pallone, Hotel Cardano, Ristorante il Ghiottone, Ristorante Pizzeria il Buco del Mulo, bar pasticceria Ore7 , Carrefour Express, Frutta e Più e Panificio Gatto per il loro prezioso sostegno.

Tag:

Leggi anche:

  • Comune in prima linea nella prevenzione alla violenza sulle donne

    Trentatré nuove esperte per continuare una delle lotte più difficili del nostro tempo. A Palazzo Estense si è chiuso oggi pomeriggio, con la consegna degli attestati di partecipazione, il corso “CHI.AMA – Per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle
  • VIOLENZA ASSISTITA = VIOLENZA SUBITA

    La Direzione Sociosanitaria di ATS Insubria ha programmato una serie di incontri con l’obiettivo di approfondire le peculiarità connesse alla violenza domestica assistita da parte dei minori in ambito familiare. I contenuti sono finalizzati alla promozione di una corretta e completa
  • Busto Arsizio, denunciato e arrestato uomo per violenza domestica

    Ancora un arresto per violenze domestiche eseguito dalla volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Questa volta a finire in manette per maltrattamenti in famiglia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale è stato un trentenne, già noto alle Forze dell’Ordine e alla
  • Contrasto alla violenza sulle donne, via alla formazione per le operatrici dei centri

    Prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne. Questo l’obiettivo che hanno in comune Palazzo Estense e l’Università di Milano-Bicocca, autori di “CHI.AMA”, il corso che comincerà domattina e sarà rivolto alle operatrici dei centri antiviolenza e agli