
Il grande scalo di Malpensa, nel cuore della provincia di Varese, ha chiuso il 2019 con il record di passeggeri, oltre 27 milioni, e ha iniziato il nuovo anno baciato dalla fortuna. Ben quattro biglietti della Lotteria Italia, vincitori di premi di terza categoria da 20mila euro ciascuno, sono stati infatti venduti in due edicole della società Hudson (Gruppo Dufry) entrambe presenti in aeroporto.
Si tratta solo di una casualità? Se lo domandano in tanti, compreso il Codacons che ieri ha presentato formale istanza ai monopoli di Stato e alla guardia di finanza chiedendo che vengano fatte le opportune verifiche e che nel frattempo venga sospesa l’erogazione del denaro. Secondo l’associazione di tutela dei consumatori la possibilità che vengano estratti numeri così prossimi è di 1 su 2,6 miliardi di miliardi. Una vera rarità dunque.
Una vittoria improbabile ma non impossibile secondo l’Agenzia delle dogane e dei monopoli che ieri ha confermato la regolarità della procedura dopo un attento e ripetuto esame.
A cancellare ogni dubbio ci ha infine pensato la professoressa di Statistica Sonia Migliorati, del dipartimento di Economia e statistica dell’Università Bicocca di Milano “Se l’estrazione avviene in modo casuale, ogni biglietto ha la stessa probabilità di estrazione di tutti gli altri. Quindi non è impossibile che siano stati estratti numeri tra loro anche molto vicini”.