
Il Ministero ha concesso a 100 scuole in tutta Italia di inserire per il prossimo anno scolastico il percorso breve, ovvero il percorso quadriennale che permetterà a tutti gli studenti di entrare con un anno di anticipo nel mondo universitario o nel mondo del lavoro. Assieme al Liceo Scientifico Ferraris, il Cairoli è la seconda scuola si Varese che presenterà presto la nuova offerta formativa, fatta di un numero maggiore di ore settimanale e di più giorni, ma per offrire agli studenti un’esperienza più breve nel tempo.
>>> Il Ferraris di Varese si prepara al Liceo Quadriennale
La presentazione del nuovo corso di studi si terrà martedì 16 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 dove il dirigente Salvatore Consolo presenterà nei dettagli il progetto.
Consolo ha già anticipato “Sarà un’esperienza intensiva perché il monte ore sarà effettuato in 4 anni invece che in 5. Si dal primo anno si faranno 32 ore settimanali al posto delle classiche 27. Poi sarà un crescendo sino a 36 ore settimanali. Si comincerà all’inizio di settembre con le esperienze di alternanza scuola lavoro che verranno vissute fuori dal periodo scolastico.”.