
Si ripete per l’ottavo anno la corsa organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica, nata con lo scopo di far conoscere e sensibilizzare le persone sulla fibromialgia, una malattia rara che ogni anno colpisce due milioni di persone.
Il Bradipo Zoppo vuole richiamare l’attenzione su una malattia la cui diagnosi e caratteristiche cliniche sono ancora controversie. La Fibromialgia o sindrome di Atlante, caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Con la tua partecipazione alla corsa si potrà contribuire a evidenziare questo problema che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia (circa 14 milioni in Europa), e che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) non riconosce.
Durante la giornata sarà possibile conoscere meglio questa malattia, grazie a un banchetto informativo dove una reumatologa dell’Ospedale di Circolo di Varese sarà a disposizione per domande e chiarimenti.
Il ritrovo previsto è alle ore 7.30 presso il Centro Sportivo Bolladello di Cairate, sarà possibile iscriversi fino all’ora della partenza alle 9.00.
Per informazioni: www.bradipozoppo.com