
Un’ordinanza comunale ha richiesto la verifica urgente della stabilità del terreno e la messa in sicurezza dello stesso. Per questo motivo, il proprietario della collina franata ha presentato ricorso al Tar. Graziella Giacon, Sindaco di Laveno Mombello, ha quindi deciso di inviare gli avvocati del Comune per costituirsi in giudizio e opporsi alla richiesta di sospensiva.
L’ordinanza comunale emanata il 28 gennaio, imponeva al proprietario del terreno di depositare in Comune, entro quindici giorni, una perizia statica del versante della collina.
L’avvocato dell’uomo ha chiesto al Tar la sospensione dell’ordinanza, per verificare se gli interventi di messa in sicurezza spettino solo al suo assistito o anche agli altri proprietari. Inoltre, il legale ha contestato il fatto che il costoso intervento di verifica statica sia stato richiesto a privati cittadini e non sia stato effettuato da un Ente pubblico.
Nel frattempo alcune famiglie non hanno ancora potuto rientrare nelle proprie abitazioni, infatti, sul versante di via Gattirolo, le indagini sono ancora in corso e non ci sono stati pronunciamenti da parte della magistratura che stabiliscano se ci siano state o meno responsabilità nella frana.
Il Comune, da parte sua si augura che si possa giungere a una rapida soluzione della vicenda, così da poter mettere rapidamente in sicurezza la zona franata. Di fatto, però, la richiesta di sospensiva dell’ordinanza e la conseguente opposizione del Comune, hanno allungato i tempi di sistemazione dell’area.