
L’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha consegnato, unedì 20 aprile, 300.000 mascherine per il coronavirus alla Confservizi Cispel Lombardia, l’associazione regionale che riunisce oltre 160 utilities e aziende che operano a livello locale nei settori di pubblica utilità (servizio idrico, igiene urbana).
La consegna delle mascherine, destinate a operatori e addetti delle utilities lombarde, è avvenuta nel magazzino di CapHolding, un’associata di Confservizi, presso Rozzano (Milano). Presenti Giuseppe Viola e Alessandro Russo, rispettivamente direttore generale e presidente di Confservizi, il vicepresidente Paolo Franco, e Giacomo Ghilardi, vicepresidente di Anci Lombardia.
“Grazie per la collaborazione – ha commentato Foroni – che avete dato a Regione Lombardia nell’individuare le necessità dei vostri operatori e nella sinergia dimostrata nell’organizzare la consegna di questi 300.000 dispositivi”.
“Non è un lavoro semplice – ha rimarcato l’assessore lombardo – gestire così tante consegne come questa delle mascherine per i coronavirus a Confservizi Cispel Lombardia. E farlo in pochi giorni”.
“Ricordo che, a oggi, la Regione – ha concluso Foroni – ha distribuito già più di 8 milioni di mascherine attraverso canali diversi. Di questi 400.000 al volontariato di Protezione civile, 6.500.000 agli Enti (Comuni, Province, Prefetture e Forze dell’ordine), 600.000 ad altri soggetti ‘distributori’ per la cittadinanza (farmacie, edicole) e altre 330.000 circa alle aziende del Trasporto pubblico locale. Comprese Trenord e Ferrovienord”.