Varese è mondiale. Grazie ai suoi quasi cinquecento volontari

Tutto pronto per la manifestazione sportiva, che verrà inaugurata ufficialmente martedì sera ai Giardini estensi. Presentata anche la squadra di 466 persona che si occuperà di far funzionare la struttura organizzativa. Di questi, 310 sono ragazzi tra i 17 e i 19 anni, di 22 scuole superiori della provincia. Tra loro, anche chi parla cinese, russo, arabo e greco

21 Luglio 2014
Guarda anche: SportVarese Città
Canottaggiovolontari

Varese è mondiale. Anche nello spirito di chi presterà servizio per il funzionamento della macchina organizzativa.

Presentati questa mattina i 466 volontari dei Mondiali Under 23 di Canottaggio a Varese che già da oggi sono operativi sul campo di gara della Schiranna. Di questi 466: 310 sono studenti, tra i 17 e i 19 anni, provenienti da 22 istituti superiori della provincia di Varese che hanno aderito con entusiasmo a questo importante progetto.

Invece, 116 sono i volontari “adulti”, soci e atleti delle società remiere del nostro territorio, in particolare della Canottieri Varese, Canottieri Luino e Canottieri Gavirate. 40, infine, sono i “volontari spontanei”, ragazzi che già negli anni passati hanno collaborato con il Comitato Organizzatore e che hanno voluto partecipare anche ai Mondiali Under 23 pur avendo terminato gli studi.

I volontari sono presenti fino a domenica 27 luglio in diversi punti strategici (dall’aeroporto di Malpensa al campo gara della Schiranna al centro città) e suddivisi in team operativi, ogni squadra con una precisa mansione: dall’accoglienza sul campo di gara alla supervisione del parco Zanzi, dal supporto tecnico per giudici e cronometristi alle informazioni di carattere turistico e culturale fino alla gestione delle tre zone di ristoro grazie alla collaborazione dell’Istituto Professionale Alberghiero De Filippi. 26 studenti della Scuola Europea presidieranno, invece, l’info point dell’Agenzia del Turismo di Varese e del Comune di Varese sul campo di gara.

Per diventare volontario del Comitato organizzatore i ragazzi prima hanno dovuto partecipare ad una selezione e poi hanno seguito 24 ore ciascuno di formazione teorica e pratica.

I corsi hanno riguardato informazioni generali sul territorio, norme di sicurezza, sostenibilità ambientale e lezioni di conversazione in inglese avanzato. Il requisito fondamentale per diventare volontario è, infatti, l’ottima conoscenza della lingua inglese ma ci sono ragazzi che parlano anche cinese, russo, arabo, greco, finlandese, danese, olandese, portoghese, rumeno, ungherese, ucraino.
Il grande supporto dei volontari delle scuole è possibile grazie alla ormai collaudata collaborazione tra il Comitato organizzatore e l’Ufficio scolastico per la Lombardia.
A fare da cornice alla presentazione dei volontari l’Info Point gestito dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese in sinergia con il Comune di Varese.

All’interno dell’Info Point fanno bella mostra di sé i mobili ecosostenibili di Lessmore, disegnati dall’architetto e designer varesino Giorgio Caporaso. Anche questi arredi, rigorosamente in linea con i concetti di sostenibilità ambientale, richiamano i colori bianco-rossi, un ulteriore omaggio alla città di Varese che in questa settimana sarà sotto i riflettori internazionali.

Erano presenti alla conferenza stampa Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo, Davide Tizzano, vicepresidente della Federazione italiana Canottaggio, Alessandro Franzetti, presidente Human Resources Comitato Organizzatore, Giorgio Caporaso, architetto e designer Lessmore.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del
  • Le linee guida per la ripresa delle attività sportive

    Le attività sportive ripartono in sicurezza. Sul sito dell’Ufficio per lo sport sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere durante la fase 2. All’interno del centro
  • Rinviata al 2021 la Tre Valli Varesine n.100

    È con rammarico e profonda tristezza che la Società Ciclistica Alfredo Binda annuncia ufficialmente che le celebrazioni previste quest’anno per i 100 anni della Tre Valli Varesine verranno sospese e rimandate al prossimo anno. «In questo momento così difficile per tutti noi non possiamo