La IV rassegna dei vini varesini, che si terrà sabato 9 giugno a Villa Porro Pirelli di Induno Olona dalle 17 alle 23, è stata presentata questa mattina a Villa Recalcati. L’iniziativa, promossa da Slow food è stata patrocinata, oltre che dal comune di Induno Olona, anche dalla Provincia di Varese.
«Stiamo parlando di un appuntamento con le eccellenze vinicole della nostra provincia che ha anche un valore culturale, imprenditoriale e ambientale, oltre che enogastronomico – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi – Il vino varesino in questi anni ha acquistato sempre maggior importanza e qualità. Credo però che ci sia ancor molto da fare per promuovere e far conoscere chi ha accettato la sfida di riportare la coltivazione della vite nella nostra provincia e che, con il proprio lavoro, ha saputo conquistare risultati davvero importanti. Per questo manifestazioni come la rassegna dei vini sono di fondamentale importanza».
Saranno 6 le aziende presenti con i loro vini alla rassegna: quelle che hanno ottenuto l’Igt come Tenuta Tovaglieri di Golasecca, Vitivinicola Laghi d’Insubria di Albizzate, Cascina Filip di Travedona, Cascina Ronchetto di Morazzone e Cascina Piano di Angera oltre a un produttore di Gazzada Schianno.
«Coltivare vite significa tutelare il territorio – ha dichiarato Fabio Ponti di Slow food Varese – e con questa rassegna puntiamo a far conoscere sempre più chi nella nostra provincia produce vini di qualità. Durante la rassegna si potranno quindi degustare i prodotti facendo un aperitivo o una cena o un dopo cena, ma anche incontrare e conoscere i produttori».
Alla conferenza stampa erano presenti anche l’Assessore alla Cultura di Induno Olona Emanuele Marin e Giuliana Tovaglieri della tenuta Tovaglieri: «La rassegna coinvolge tutti i produttori dei Vini Varesini ed è per noi un’ottima occasione per incontrare la gente, raccontare i nostri vini, il nostro lavoro, ma anche ascoltare le opinioni e le impressioni di chi parteciperà all’evento».