XX Giornata della Sicurezza sul Lavoro – L’uso sostenibile delle sostanze pericolose

Evento organizzato dalla Commissione provinciale per la sicurezza sul lavoro Convegno presso la Fondazione Minoprio di Vertemate – Venerdì 17 maggio 2019

17 Aprile 2019
Guarda anche: Varese Città

Vent’anni di impegno per la sicurezza sul lavoro nel territorio di ATS Insubria da celebrare con il Convegno “L’uso sostenibile delle sostanze pericolose: un percorso per la salvaguardia del lavoratore e dell’ambiente“, promosso dall’Organismo territoriale di Coordinamento per la Sicurezza sul Lavoro ed organizzato dall’Unità di Prevenzione e Sicurezza sui Luoghi di lavoro dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria.

“Celebriamo questo ventennio al centro della Campagna europea 2018-19 “salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” il tema è stato più volte affrontato in un lavoro di squadra tra organo di controllo, enti e portatori di interesse. – sottolinea la dott.ssa M. Rita Aiani Direttore Unità Sicurezza e Salute Ambienti di Lavoro di ATS Insubria – Scopo principale è stato quello di eliminare le sostanze pericolose in ambiente di lavoro attraverso il coinvolgimento diretto di tutte le figure della sicurezza. Il percorso sinergico e virtuoso intrapreso ci ha consentito di crescere nelle conoscenze e di allargare lo sguardo “oltre” la fabbrica per tutelare la qualità del prodotto, la competitività di mercato e la salute dell’ambiente”.

L’evento intende esaminare le problematiche legate alla manipolazione degli agenti chimici, fornendo indicazioni su come valutare correttamente il rischio e come limitarlo.

L’ubiquitarietà degli agenti chimici negli ambienti di vita e di lavoro, nonché la scarsa conoscenza dei loro effetti sulla salute per l’uomo e per l’ambiente che lo circonda, rende il rischio chimico tra i più pericolosi ed insidiosi.

In ambito lavorativo, in particolare nei grandi impianti industriali (aziende a rischio di incidente rilevante) si dà grande rilievo a questo tema, ma nelle realtà più piccole si tende talvolta a sottostimarlo soprattutto per quanto attiene i rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le malattie professionali dovute ad agenti chimici, come anche i tumori professionali, rientrano tra le patologie più sommerse perché è meno evidente il nesso causale.

A questo si aggiungono i rischi ambientali provenienti dagli inquinamenti delle acque, aria e suolo che rendono difficile distinguere le patologie da lavoro da quelle multifattoriali.

Evidenziare e ridurre i rischi dovuti all’esposizione lavorativa con l’applicazione rigorosa del DLgs 81/08 è un primo passo verso la prevenzione nei luoghi di lavoro, ma è necessario allargare lo sguardo sulla sostenibilità ambientale dentro la realtà in rapida trasformazione che necessita di competenze sempre più integrate.

Le trasformazioni del lavoro e la perdita dei confini nazionali per la rapida globalizzazione, a cui assistiamo, generano legami inestricabili tra lo sviluppo delle società e il benessere di tutti gli esseri viventi e degli ambienti in cui essi vivono.

Le normative Europee (REACH-CLP) e le recenti normative nazionali Legge 132/2018 vanno nella direzione del controllo dell’immissione sul mercato di sostanze non pericolose per tutelare il lavoratore e anche l’ambiente di vita quando la sostanza è solo trasformata, ma non distrutta.

Appare sempre più urgente un approccio olistico interdisciplinare che affronti lo sviluppo produttivo verso la sostenibilità ambientale.

Tag:

Leggi anche: