X Legislatura, il 16 e 17 gennaio ultime sedute di Consiglio regionale

All’ordine del giorno 7 progetti di legge, una proposta di Risoluzione, due proposte di atto amministrativo, una relazione e alcune nomine

12 Gennaio 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

 Le ultime sedute di Consiglio regionale della decima legislatura sono state convocate per martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, in entrambi i giorni dalle ore 10 alle ore 20.
L’Aula discuterà 7 progetti di legge che riguardano i seguenti temi: interventi di sostegno alle vittime del dovererazionalizzazione dell’ordinamento regionale con relativa abrogazione di 200 leggi (158 integrali e 42 parziali) e sensibile riduzione del corpus normativo vigente; modifiche alla legge regionale 31 ottobre 2012 n. 17 sulle norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione con riduzione delle firme necessarie per la presentazione delle liste elettorali; modifiche alla legge regionale 2 dicembre 2016 sulle cause di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di Presidente della Regione, Consigliere regionale, Assessore regionale e Sottosegretario regionale con l’introduzione della sospensione dalla carica di Consigliere per i Consiglieri eletti che dovessero assumere l’incarico di Assessore;  promozione e valorizzazione del termalismo lombardo; modifiche agli articoli 38 e 39 della l.r. n. 27/2015 in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo, con l’istituzione del codice identificativo da assegnare a case e appartamenti per vacanze; misure di sostegno a favore delle emittenti televisive locali.
A seguire la proposta di Risoluzione che sollecita interventi di miglioramento degli standard di tutela ambientale nella Lomellina, in provincia di Pavia.
All’ordine del giorno anche due proposte di atto amministrativo inerenti una variazione di bilancio e le priorità di intervento e linee guida triennali per la promozione della pratica motoria e dello sport in Lombardia.
In conclusione di seduta, è prevista la relazione annuale del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione sull’attuazione e l’efficacia delle leggi regionali e le nomine dei revisori di alcuni ambiti territoriali e comprensori alpini di caccia e di alcuni consorzi di bonifica.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25