Weekend di Natale, tutti gli eventi

Quartieri e rioni protagonisti sabato e domenica. In centro proseguono luci e mercatini; lunedì il presepe vivente

19 Dicembre 2019
Guarda anche: EventiVarese Città

Sette giorni a Natale, il conto alla rovescia scandito da eventi in tutta la città. Anche questo weekend, l’ultimo prima del 25, offre a varesini e turisti molteplici opportunità: si va dal divertimento in centro, con luci in piazze, strade e Giardini, ai mercatini; dalle sacre rappresentazioni ai concerti e agli spettacoli. Protagonisti soprattutto i quartieri, dove l’elenco delle possibilità è lunghissimo. Lunedì in piazza San Vittore la 21esima edizione del presepe vivente; martedì la veglia al Sacro Monte con navette e funicolare attive fino a tarda notte.

Il centro e i rioni

  • Venerdì 20 dicembre

Valle Olona, concerto del coro Santa Matia del Monte
Chiesa di Sant’Agostino, ore 21.00
Composizioni originali e arrangiamenti realizzati da autori europei del XX e XXI secolo. Il programma sarà completato da alcune letture, d’autore o tratte dai Vangeli.

  • Sabato 21 dicembre

Centro città, #ScopriVarese in pillole: via Donizetti, Affresco della Vergine
Via Donizetti 11, ore 17.00
Alla scoperta di alcuni dettagli del centro. Pillole di Cultura, che incuriosiscano i partecipanti e muovano l’interesse ad approfondire. Visita da 30 minuti, libera e senza prenotazioni.

Biumo Inferiore, Il dono. Il viaggio dei Re Magi nei Quartieri di Varese
Chiesa di Biumo Inferiore, ore 17.00
Tre giovani Re Magi, in viaggio attraverso i quartieri di Varese tra teatro e musica, porteranno in dono il rispetto dell’ambiente e della terra in cui viviamo per preservarla e donarla alle prossime generazioni.

Centro città, Flautissimi
Salone Estense del Comune, ore 20.30
Concerto di Natale a scopo benefico a favore del progetto “Le Arti per le Terapie” dell’Accademia Musicale Camille Saint-Saëns e di Tincontro Onlus, che opera presso il Reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’Ospedale del Ponte di Varese. Il concerto, diretto dal maestro Davide Sgobbi, sarà dedicato a famosi grandi classici del repertorio sinfonico trascritti per l’occasione da Federico Cester.

Centro città, concerto ANA Varese
Chiesa di Sant’Antonio alla Motta, ore 21.00
Concerto organizzato dalla sezione varesina dell’ANA, Coro Campo dei Fiori

Biumo Inferiore, accoglienza della “Luce della pace di Betlemme”
Chiesa della Madonnina in Prato, ore 21.00
Serata di accoglienza della luce, che arriverà alle 17.30 alla stazione FS, con un evento musicale e artistico.

Bregazzana, InCanto a Natale
Chiesa Parrocchiale di S. Sebastiano, ore 21.00
Rassegna di canti di Natale Coro Good Company.

Bizzozero, Buon Natale dai Cori di Bizzozero
Chiesa di Santo Stefano, ore 21.00
Serata musicale a tema natalizio a cura dei Cori della Parrocchia di Bizzozero Corale “S. Stefano”, Coro dei bambini “S. Giovanni Paolo II”, Coro degli animatori liturgici.

  • Domenica 22 dicembre

San Fermo, Grande presepe 2019
Ingresso da via Rienza
Un rione intero trasformato in un presepe. Sessanta statue a grandezza naturale, un percorso che racconta la più grande storia. Una strada di parole e immagini per riflettere. Aperto fino a lunedì 6 gennaio. Nella chiesa di Cristo Re, in via Abbazia 26, la grande mostra di presepi amatoriali.

Bizzozero, Buon Natale dagli Amici di Bizzozero
Piazza Sant’Evasio, ore 12.00
Posa dell’albero di Natale. Al termine della Messa Canto del coro “San Giovanni Paolo II”, accensione dell’albero, lettura di un brano natalizio, benedizione del sacerdote ai presenti.

San Fermo, Il presepe dei ragazzi
Ritrovo in via Rovereto, ore 15.30
Conclusione alle 17.00 nella chiesa di Cristo Re.

Cartabbia, InCanto a Natale
Chiesa Parrocchiale di San Silvestro, ore 15.30
Rassegna di canti di Natale, composizioni originali e arrangiamenti di autori europei del XX e del XXI secolo. Il programma sarà completato da alcune letture d’autore e tratte dai Vangeli. Coro Santa Maria del Monte.

San Fermo, Mostra di presepi amatoriali
Chiesa di Cristo Re, ore 15.30-19.00
I presepi più belli e originali saranno votati dai visitatori.

Capolago, Natale in circolo
Circolo di Capolago, dalle ore 15.30
Lettere natalizie, musiche, merenda e incontro con Babbo Natale per lo scambio dei regali. Ore 15.30, accoglienza bambini e lettura di storie natalizie; ore 16.15, merenda per adulti e bambini con il panettone “solidale” degli Alpini; ore 16.45, arrivo di Babbo Natale; ore 17.30, coro natalizio “Girovacanti”; ore 18.30, nomina delle “Luci di Natale più belle di Capolago”; ore 18.45, aperitivo a buffet offerto dal Circolo di Capolago e della Cooperativa di Capolago. Durante l’intera giornata i volontari del Ponte del Sorriso intratterranno i piccoli ospiti.

Bustecche, Natale a Spazio YAK
Piazza De Salvo, ore 17.30
Performance teatrale a cura del Lab. Pensionati “La settima onda”; a seguire aperitivo in tombola.

Bizzozero, “Bizzo, Natale da prima pagina!”
Salone del teatro della Chiesa di Sant’Evasio, ore 20.30
Spettacolo musicale natalizio. Interpreti i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla terza media.

Bosto, InCanto a Natale
Chiesa di Sant’Imerio, ore 21.00
Rassegna di canti di Natale. Coro Sine nomine.

  • Lunedì 23 dicembre

Centro città, Presepe vivente 2019
Piazza San Vittore, ore 15.30
“Rallegrati”. Questo il titolo della sacra rappresentazione di quest’anno, che avrà come protagonisti centinaia di piccoli figuranti. Dalle 15.30 il centro storico della città si trasformerà nei luoghi della Natività; alle 17.00 la rappresentazione in piazza diretta da Andrea Chiodi.

  • Martedì 24 dicembre

Biumo Inferiore, Notte di luce
Chiesa della Madonnina in Prato, ore 17.30
Partenza del corteo che raggiungerà la chiesa di Biumo Inferiore. Messa vigiliare alle ore 18.00.

Sacro Monte e Campo dei Fiori

  • Domenica 22 dicembre

Sacro Monte, Brindisi alle Tre Croci
Partenze dai Casbeno e Sant’Ambrogio
Uscita MTB con le GEV. Brindisi con spumante e panettone in autogestione. Partenza alle 10.00 da piazza Libertà a Casbeno; alle 10.15 da via Canetta a Sant’Ambrogio.

  • Martedì 24 dicembre

Santa Messa di Natale
Santuario di Santa Maria del Monte, ore 24.00
Bus navetta da piazzale De Gasperi alla Stazione Vellone della Funicolare.
ANDATA: ore 22.30, 22.45, 23, 23.15 – RITORNO: ore 1.30, 1,45, 2, 2.15
Fermate intermedie: Chiesa di Sant’Ambrogio, Bivio Velate, piazzale Montanari. Corse della Funicolare in coincidenza con gli arrivi e le partenze delle navette. Servizi gratuiti.

Le luci ai Giardini

Prosegue la magia di luci nel parco di Palazzo Estense. Uno spettacolo per tutte le età, con i Giardini visitabili dal lunedì al giovedì fino alle 22.00; nelle sere di venerdì, sabato e domenica apertura estesa fino alle 24.00.

Varese Xmas Village

Piazza Repubblica

Un villaggio a tema natalizio per bambini e famiglie nel centro della città. I più piccoli potranno consegnare le letterine a Santa Claus tutti i venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il Grinch incontrerà i bambini tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. Tutti i venerdì, sabato e domenica al termine dell’orario di visita, spettacolo gratuito a porte chiuse (fino ad esaurimento posti).

Piazza Carducci

Casetta della Regina dei Ghiacci dove i bimbi potranno incontrare il sabato mattina Kristoff (10.30-12.30), il sabato pomeriggio Anna (15.30 – 17.30) e la domenica pomeriggio Elsa (15.30 – 17.30).

Piazza Monte Grappa

Mercatino di Natale: casette in legno con vendita di prodotti tipici, alimentari e non. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Nella struttura in vetro di Piazza Montegrappa fantastici truccabimbi in stile Grinch o Frozen. Tutti i venerdì dalle 16 alle 18; tutti i sabato e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 10 anni. Tutti i venerdì dalle 16 alle 18; tutti i sabato e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Piazza San Giuseppe

Mercatino di artisti e artigiani. Dal 21 al 24 dicembre, dalle 10 alle 19.

  • Sabato 21 dicembre

Spettacolo di magia
Piazza Repubblica, ore 16.30
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del centro commerciale Le Corti.

  • Domenica 22 dicembre

Letture di fiabe natalizie
Piazza Repubblica, ore 11.00
L’evento si terrà all’interno della casa del Grinch.

Pedalata dei Babbi Natale
Piazza Repubblica, ore 14.00
Pedalata di un’ora circa per le vie del centro, assieme ai Babbi Natale e alla Società ciclistica Alfredo Binda. Il costo è di 2,50 euro a persona, che saranno devoluti al Ponte del Sorriso.

Tag:

Leggi anche:

  • Insubria, Economia e Management sceglie il numero chiuso

    Diventa a numero chiuso il corso di laurea triennale in Economia e Management dell’Università dell’Insubria. Per il prossimo anno accademico saranno disponibili 640 posti, che potranno essere occupati sulla base dell’ordine cronologico di immatricolazione, a partire dal 16 luglio,
  • Masterplan stazioni, il Centrodestra “boicotta” la Commissione Urbanistica

    La minoranza di centrodestra ha deciso di non presentarsi, questa sera, alla seduta della Commissione Urbanistica del Comune di Varese. “Un segno di protesta per lo scarsissimo tempo che la giunta ci ha dato per analizzare la fitta documentazione sul masterplan dell’area delle
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • 56.500 euro per altri sei progetti finanziati da fondazione comunitaria del varesotto

    La fase acuta dell’emergenza sanitaria è finita, ma sono tanti gli strascichi in termini di bisogni sociali ed educativi pregressi e di nuova insorgenza. Fondazione Comunitaria del Varesotto continua a lavorare alacremente per sostenere gli Enti del Terzo Settore che si occupano delle