Violi contro Fontana “Programma di Governo con il freno a mano tirato, non una parola sull’anticorruzione”

L’esponente del Movimento 5 Stelle in totale disaccordo con il programma di governo presentato questa mattina in Regione Lombardia

10 Aprile 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

“Stando al programma di governo presentato facciamo molta fatica a comprendere quale sia la visione di Fontana sul futuro della Lombardia: ha parlato solo di deleghe, le competenze che ha dato agli assessori, ma non ha presentato soluzioni per i problemi dei cittadini lombardi. E’ partito con il freno a mano tirato. Io spero che invece si inizi al più presto a lavorare nell’interesse dei lombardi.

Nel programma non compare la parola “corruzione” mentre sappiamo bene che la legalità è un tema da affrontare nell’immediato con un sistema di controlli trasparenti ed efficaci; solo questa mattina sono stati arrestati tre primari per presunta corruzione nella fornitura di protesi. La nostra Sanità sarà eccellente solo se smetterà di sprecare soldi pubblici.

Dobbiamo poi mettere al centro delle politiche regionali l’autonomia e rimettere mano all’“accordicchio stiracchiato di Maroni” che non realizza veramente l’autonomia che hanno chiesto i lombardi, a partire da quella finanziaria.

Attendiamo anche un maggior impegno per i territori, per la montagna, per le piccole  e medie imprese, per il lavoro e per il terzo settore, anche per combattere povertà ed esclusione sociale.

Dobbiamo intervenire sulle partecipate, Finlombarda è più conosciuta alle procure che alle imprese. Rivedere la gestione della cronicità. Infine sui trasporti, nell’ultima legislatura si è discusso solo di nuove carrozze: è ora di parlare di RFI,  di raddoppio e dell’ammodernamento delle linee.

Saremo alleati di questa giunta se lavorerà per i lombardi o il suo incubo peggiore se cercherà solo di interessi privati”.

Così Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta il Programma di governo presentato questa mattina dal Presidente della Lombardia Attilio Fontana.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25