Varese, Variegato all’Amore

Venerdì 1 maggio al Teatrino Santuccio alle 21.00 arriva lo spettacolo di Andrea Tibaldi

30 aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
variegato all'amore

Una serata di musica e teatro, organizzata da Varese Anni ’20, interperatata da Monica Bonomi, Federica Bognetti, Lara Guidetti, Patrizio Belloli e Andrea Tibadi, con l’accompagnamento al piano di Andrea Parazzoli.
L’Amore. Ancora una volta il tema principale di un varietà che annaspa tragicamente nel tentativo di far rivivere i fasti di un tempo.
Il punto di partenza è il recupero di un repertorio classico del teatro di rivista italiana dagli anni Trenta in poi, un teatro fatto di prosa, musica e danza che trova poi la sua evoluzione, attraverso il mezzo televisivo, nel grande varietà degli anni Settanta.

Nulla più rimane dei mille lustrini colorati, delle piume esageratamente alte e delle scintillanti ribalte. Forse il ricordo, sepolto da centimetri di polvere. I personaggi che abitano questo luogo lontano, tentano di rimettere in scena i migliori numeri di un tempo, quando tutto era vivido e luccicante, quando all’amore ci si credeva ancora.

Variegato all’amore non è solo un omaggio ai grandi autori ed interpreti dell’epoca (e ricordiamo Ettore Petrolini, Anna Magnani, Walter Chiari, Gino Bramieri, Bice Valori, Franca Valeri, Ave Ninchi) ma diventa il riflesso deformato del ricordo visto attraverso un caleidoscopio.

Cinque personaggi, un pianista e tanta polvere, ma non di stelle. Forse del pubblico, ma i personaggi non lo sanno. Sono artisti disorientati che cercano disperatamente la memoria di ciò che sono stati. Variegato all’amore indaga in quella nostalgia di potersi perdere ancora in un luogo dove “ridere, ridere, ridere” ha un significato importante: dimenticarsi per un momento che la vita è una gran fatica.

La quota di partecipazione, 10 euro

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice