Il Centro locale di Varese di Intercultura ha organizzato una manifestazione celebrativa del Centenario AFS dal titolo La Guerra – Il viaggio e l’esposizione della mostra fotografica itinerante. Sabato 7 marzo alle 16.00 la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità.
Intercultura è una ONLUS, presente in 150 città italiane e in circa 70 Paesi in tutto il mondo. Promuove scambi ed esperienze interculturali inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese un migliaio di giovani provenienti da ogni nazione. La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali ONLUS è nata da una costola dell’Associazione per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale e aiutare le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Nel 2015 l’Italia e l’Europa ricorderanno il centenario della Grande Guerra, nel contempo Intercultura, celebrerà il Centenario dell’AFS, l’American Field Service, di cui ne è la rappresentante e la continuatrice in Italia, che fu in origine l’organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari che operavano per soccorrere i feriti durante la Prima Guerra Mondiale.
Il programma
Sabato 7 marzo, ore 16, cerimonia di inaugurazione alla presenza di Attilio Fontana, Sindaco di Varese, Roberto Ruffino, Segretario Generale Intercultura, Marco Giovannelli, VareseNews. A seguire, concerto dell’Orchestra di clarinetti del Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese.
Domenica 8 marzo, ore 16, incontro con Laura Miglierini, i volontari di Intercultura e gli studenti stranieri accolti dalle famiglie di Varese.All’incontro si alterneranno brevi momenti musicali a cura del Quartetto di saxofoni del Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese.