Varese, un “deposito” abusivo di eternit e materiali pericolosi vicino alle stazioni

L’immobile, situato in via Tonale, è stato messo sotto sequestro da Carabinieri e Polizia Locale, dopo un’azione congiunta effettuata mercoledì mattina

20 Novembre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Sequestro

Un deposito abusivo di materiali pericolosi. Tra cui olii esausti ed eternit.

Ieri mattina (19 novembre) agenti e ufficiali della Polizia locale di Varese, congiuntamente a Carabinieri della Compagnia di Varese e del Nucleo Ispettorato del lavoro hanno effettuato un intervento in un immobile in via Tonale 100.
L’intervento ha fato seguito all’attività di osservazione, durata alcune settimane, da parte della polizia locale, che ha registrato all’interno dell’area possibili attività abusive.

In collaborazione con il comando Compagnia Carabinieri di Varese, la Polizia Locale ha quindi deciso di intervenire. “Si è proceduto a sequestro penale, d’intesa con la Procura della Repubblica – scrivono in un comunicato – di un’area di circa 2 mila mq poiché sono depositati rifiuti pericolosi, oli esausti, eternit, liquidi ancora non classificati all’interno di una cisterna sotto il pavimento, batterie, pneumatici usati e vernici ed almeno 15 motori smontati e depositati a terra senza cautele, con sversamento di liquidi sul pavimento. Nell’area veniva esercitata attività di autofficina e di carrozzeria  del tutto abusive. Al momento dell’accesso all’area erano presenti tre lavoratori in nero, due quali stranieri. Su disposizione del magistrato di turno è stata contattata l’Arpa per classificare i rifiuti pericolosi e per fare campionamento del liquido all’interno della cisterna (l’Arpa procederà alle verifiche in questi giorni). All’interno sono state trovate 40 autovetture e 4 motocicli, molti dei quali in riparazione. Due veicoli recano targa del corpo consolare della Tunisia. Non ci sono veicoli rubati: sono stati rinvenuti veicoli sottoposti a sequestri, di proprietà di terzi che risultavano in custodia presso le abitazioni dei proprietari. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni, al fine di deferire all’autorità giudiziaria i responsabili di reati in fase di accertamento”.
“È rilevante – commenta l’assessore alla Polizia locale Carlo Piatti – l’azione sinergica tra la Polizia locale e i Carabinieri, con messa a frutto di diverse competenze e specializzazioni per controlli mirati e di grande efficacia. Si tratta di un’ operazione di rilievo, che ha comportato sforzi investigativi prolungati nel tempo ma che evidenzia la continua attenzione delle forze dell’ordine al controllo del territorio a 360 gradi, a tutela della legalità e della qualità della vita dei cittadini”.

Tag:

Leggi anche: