
Anche a Varese e Provincia questo fine settimana sarà dedicato alla raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia, promossa da UILDM, BNL, AVIS, associazioni, istituzioni e privati.
UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale.
TELETHON è nato nel 1990 da una costola di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. Quest’anno Telethon compie 25 anni! E’ nato come Maratona televisiva con UILDM e RAI per dare maggiore visibilità al tema di queste malattie e dei malati.Si è poi aggiunta BNL (Banca Nazionale del Lavoro) come banca di appoggio.Negli anni Partners e Sostenitori si sono aggregati alla cordata Telethon, alcuni da subito come AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. Molti altri si sono aggiunti nel tempo (Lions, Grandi Supermercati, Istituzioni…) e ogni territorio ha creato la propria rete con l’unico scopo di raccogliere fondi.
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente. Molte altre erano però le Malattie Genetiche e Rare che avevano bisogno di studio e così Telethon si è aperto alla ricerca anche di queste malattie poco studiate, le cosiddette “malattie orfane”.
Ma è utile sapere che la raccolta fondi Telethon continua per tutto l’anno!
Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni, Istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e Privati cittadini.
In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE-TELETHON : a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM della Sezione di Varese).
I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.
In occasione di TELETHON la Città di VARESE ha sempre dimostrato grande disponibilità e sostenuto la manifestazione offrendo Patrocinio e collaborazione concreta a UILDM e agli altri Partners.
La novità di quest’anno consiste nella partecipazione alla raccolta Telethon da parte di ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon a livello nazionale per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo; anche queste malattie sono tante, complesse e alcune senza diagnosi e senza cura. Anffas collaborerà ai banchetti UILDM e sarà presente in particolare a Induno Olona e a Besozzo.
VARESE
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in Piazza del Podestà– con UILDM, AVIS e Anffas
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belforte con UILDM
BESOZZO
Sabato 13 e domenica 14 dicembre – Casa Telethon in Via XXV Aprile con Anffas e UILDM
INDUNO OLONA
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon sul Sagrato Chiesa di San Giovanni (9.00-13.00)con UILDM e Anffas
LAVENO MOMBELLO
Sabato 13 e domenica 14 dicembre – Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso
BUSTO ARSIZIO
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS Busto Arsizio-Valle Olona
GALLARATE
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey
FAGNANO OLONA
Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13)con UILDM, AVIS, Pro Loco, ProCiv
GORLA MAGGIORE
Domenica 14 dicembre – Mercatino di Natale(ore 9-18) in Piazza Martiri Libertà con UILDM con e Associazione Pescatori di Gorla Maggiore con polenta e …
TRADATE
Domenica 14 dicembre – Casa Telethon in Corso Bernacchi con UILDM e Assoc. NeuroFibromatosi e Alpini