Varese, torna la maratona Telethon

Venerdì 12 sabato 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà la raccolta fondi in tutta Italia, abbinata come sempre alla maratone RAI

10 Dicembre 2014
Guarda anche: Varese Città
telethon

Anche a Varese e Provincia questo fine settimana sarà dedicato alla raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia, promossa da UILDM, BNL, AVIS, associazioni, istituzioni e privati.

   UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione Provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale.

TELETHON è nato nel 1990 da una costola di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle Malattie Neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia. Quest’anno Telethon compie 25 anni!  E’ nato come Maratona televisiva con UILDM e RAI per dare maggiore visibilità al tema di queste malattie e dei malati.Si è poi aggiunta BNL (Banca Nazionale del Lavoro) come banca di appoggio.Negli anni Partners e Sostenitori si sono aggregati alla cordata Telethon, alcuni da subito come AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. Molti altri si sono aggiunti nel tempo  (Lions, Grandi Supermercati, Istituzioni…) e ogni territorio ha creato la propria rete con l’unico scopo di raccogliere fondi.

Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente. Molte altre erano però le Malattie Genetiche e Rare che avevano bisogno di studio e così Telethon si è aperto alla ricerca anche di queste malattie poco studiate, le cosiddette “malattie orfane”.

Ma è utile sapere che la raccolta fondi Telethon continua per tutto l’anno!

Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altre Associazioni, Istituzioni (Lions, Pro Loco, Comuni, Aziende) e Privati cittadini.

In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE-TELETHON : a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM della Sezione di Varese).

I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.

In occasione di  TELETHON la Città di VARESE  ha sempre dimostrato grande disponibilità e sostenuto la manifestazione offrendo Patrocinio e collaborazione concreta a UILDM e agli altri Partners.

   La novità di quest’anno consiste nella partecipazione alla raccolta Telethon da parte di ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon a livello nazionale per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo; anche queste malattie sono tante, complesse e alcune senza diagnosi e senza cura. Anffas collaborerà ai banchetti UILDM e sarà presente in particolare a Induno Olona e a Besozzo.

VARESE

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in Piazza del Podestà– con UILDM, AVIS e Anffas

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belforte con UILDM

BESOZZO

Sabato 13 e domenica 14 dicembre – Casa Telethon in Via XXV Aprile con Anffas e UILDM

INDUNO OLONA

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon sul Sagrato Chiesa di San Giovanni (9.00-13.00)con UILDM e Anffas

LAVENO MOMBELLO

Sabato 13 e domenica 14 dicembre – Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso

BUSTO ARSIZIO

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS Busto Arsizio-Valle Olona

GALLARATE

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey 

FAGNANO OLONA

Sabato 13 dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13)con UILDM, AVIS, Pro Loco, ProCiv

GORLA MAGGIORE

Domenica 14 dicembre – Mercatino di Natale(ore 9-18) in Piazza Martiri Libertà con UILDM con e Associazione Pescatori di Gorla Maggiore con polenta e …

TRADATE

Domenica 14 dicembre – Casa Telethon in Corso Bernacchi con UILDM e Assoc. NeuroFibromatosi e Alpini

       

 

Tag:

Leggi anche:

  • Assemblea sotto le stelle per Avis Legnano

    Assemblea sotto le stelle per Avis Legnano. Il tradizionale appuntamento associativo della sezione “Cristina Rossi” si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme di sicurezza lunedì 3 agosto alle 20.30. Il luogo indicato è il campo da calcio dell’oratorio San Luigi di Rescalda (in
  • “Io sto con Avis. E tu?”

    È tutta incentrata sul donatore la nuova campagna di comunicazione della sezione “Cristina Rossi” di Avis Legnano. Per i suoi primi 85 anni, l’associazione legnanese chiede ai volontari di “metterci la faccia” perché, come spiega il presidente Pierangelo Colavito, «essere donatori
  • Donare con il cuore, amare con la testa

    Il prossimo 30 novembre all’interno del prestigioso Museo MAGA di Gallarate, si rinnova l’appuntamento con il Seminario Cristina Rossi. Il tema scelto per il 2019 è: “DONARE con il cuore, AMARE con la testa” – Avis e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’evento
  • Sevizio civile in Avis: aperto il bando per quattro giovani a Legnano

    Anche quest’anno, la sezione Avis di Legnano “Cristina Rossi” aderisce al progetto di servizio civile e con il progetto “AVIS: DONO E SALUTE – decima edizione” offre quattro posti a giovani tra i 18 ed i 28 anni che vogliono fare una significativa esperienza nel campo della