Donare con il cuore, amare con la testa

Convegno a Gallarate, organizzato dall’Avis

28 Novembre 2019
Guarda anche: AttualitàGallarate

Il prossimo 30 novembre all’interno del prestigioso Museo MAGA di Gallarate, si rinnova l’appuntamento con il Seminario Cristina Rossi. Il tema scelto per il 2019 è: “DONARE con il cuore, AMARE con la testa” – Avis e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’evento è realizzato in collaborazione con Avis Regionale Lombardia.

“Pensiamo che le malattie sessualmente trasmissibili siano un problema del passato, ma non è così.

Nella popolazione italiana femminile la diffusione di queste infezioni è in aumento. È necessario divulgare anche tra i donatori una cultura della consapevolezza e del rischio.

Spesso non ci rendiamo conto del rischio che è insito nei comportamenti. E il rischio non riguarda sempre gli altri, perché gli altri, ossia “quelli che portano le malattie sessualmente trasmissibili” non sono personaggi “strani”.

L’unica cosa che può modificare i comportamenti è la consapevolezza della propria fragilità. Per arrivare a questo è necessario instaurare un dialogo con il donatore.”

Di tutto ciò si parlerà il prossimo 30 novembre a Gallarate (Va), in occasione del consueto seminario Cristina Rossi organizzato da Avis regionale Lombardia.

Per AVIS Nazionale sarà presente come relatrice Alice Simonetti, che illustrerà ai presenti obiettivi e risultati della ricerca ‘Testa o cuore’.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Natale: tutti gli appuntamenti dall’8 dicembre

      “Anche quest’anno”, spiega l’assessore alle Attività economiche Claudia Mazzetti, “l’amministrazione contribuirà al periodo delle feste natalizie con una lunga serie di iniziative e di attrazioni, a partire dalla pista di pattinaggio in via Verdi,
  • Missoni e Atlas in mostra al Ma*ga di Gallarate

    Dal 24 novembre 2019, il MA*GA  ospita la mostra fotografica personale di Luca Missoni, dal titolo Moon Atlas a cura di Maurizio Bortolotti. L’esposizione è allestita con più di trenta stampe fotografiche di grande formato oltre ad un’installazione immersiva realizzata specificamente per
  • Gallarate “Un colpo di rullo al degrado”

    Al termine della pulizia del portico davanti alla stazione il sindaco Andrea Cassani e gli assessori lo dissero a chiare lettere: <Non ci fermeremo qui>. Promessa mantenuta: sabato 9 novembre dalle 14.30 in poi, primo cittadino e amministratori replicano l’iniziativa, questa volta a Caiello
  • A Gallarate arriva il Mercatino regionale Francese

    Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 8 al 10 novembre 2019, a Gallarate in piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di