La gara che da sempre caratterizza il nostro territorio vedrà quest’anno un numero considerevole di auto d’anteguerra. I modelli degli anni Venti e Trenta che hanno fatto la storia del nostro Paese e torneranno a sfilare in città.
È stata presentata questa mattina a Palazzo Estense la nuova edizione della rievocazione storica: presenti il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli, il presidente del Club Auto moto storiche Varese Angelo De Giorgi e il vicepresidente Alberto Cavallini, Roberto Crugnola dell’agenzia Gleo.
E con l’intervento di Giorgio Paglini, titolare della Concessionaria Renault, da tre anni main sponsor della gara. Il quale porterà per le celebrazioni del novantesimo dell’Autolaghi, che quest’anno caratterizza la gara, una serie di modelli storici Renault, a partire dalla prima auto realizzata nel 1945 per le famiglie.
Alla competizione organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese-federato ASI, in collaborazione con il Comune di Varese e con gestione sportiva e marketing affidata allo staff varesino GLEO, osserveremo al via auto d’epoca di alto valore storico: dalla Singer Le Mans degli Anni Venti alla Riley Brooklands, MG TA e Jaguar SS100 anni Trenta, dalla Fiat 1500 6C Coupé anni Quaranta alla Lancia Aurelia B24 spider anni Cinquanta, per giungere alle Porsche 356 anni Sessanta, alle Lancia Fulvia Coupé e Mini Cooper anni Settanta. L´evento ammette al via autostoriche fino al 1975, oltre ad un´appendice di auto sportive categoria “modern”, costruite entro il 1994 (Renault 5 Turbo, Fiat 131 Abarth, Ferrari 328 GTS, Lancia Delta Integrale, Porsche 911 Targa).
Due restano i momenti clou dell´emozione: la rievocazione storica della cronoscalata da Varese Velate al Campo dei Fiori e lo spettacolare Match Race in orari serali nel cuore della città di Varese gremita di spettatori. Due le sezioni: categorie anteguerra con le stupende auto anni Venti-Trenta e con auto del dopoguerra.
La XXIII Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori per autostoriche è ben delineata ed ha avviato il conto alla rovescia che la porterà al fatidico sventolio della bandiera tricolore di partenza, fissata nel primo pomeriggio di Sabato 5 luglio dal centro storico della Città giardino. L’intero secondo weekend di luglio vedrà Varese e la sua provincia solcati da un festoso serpentone di autostoriche per una classica tra le più prestigiose del panorama internazionale, che valorizza la città di Varese e il territorio tra laghi, valli e borghi antichi e presenta quest’anno numerose novità, consolidando gli elementi di successo che hanno caratterizzato le passate edizioni.
Conferme dalla società varesina GLEO srl. Al termine della fase di studio dell’edizione 2014, lo staff organizzatore dell’evento, il Club Auto Moto Storiche Varese, attivo dal 1989 e presieduto da Angelo De Giorgi e Alberto Cavallini, rafforzato dal confermato ruolo di supporto organizzativo e patrocinio da parte del Comune di Varese, ha conferito l’incarico di curare la segreteria organizzativa e la preparazione logistico-sportiva dell’evento alla società GLEO srl di Varese che, nel passato, ha dato prova di professionalità nella gestione di fasi rilevanti dell’evento di autostoriche.
Percorso di circa 250 km. con oltre 60 prove cronometrate ed il match race nel centro città di Varese, il sabato sera. Numerose sono le novità, altrettante le conferme di una gara di regolarità nata dalle ceneri della velocistica Varese-Campo dei Fiori, dagli anni Trenta agli anni Sessanta. In chiave regolaristico, è un evento fortemente ancorato al territorio dell’Insubria, alla grande tradizione motoristica di “Varese-Città_dei_Motori”. Una classica internazionale di autostoriche valevole anche quest’anno per il Challenge multiregionale della Solidarietà (la raccolta fondi di quest’anno verrà devoluta a Asnada).
La storia
In una terra, quale il Varesotto, che per oltre cent’anni ha espresso grandi opere nel settore della meccanica e nel design, tra motori e carrozzerie note in tutte il mondo, un grande evento è stato la sintesi di passione, lavoro, sport e successo popolare. E’ la Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, sorta ad opera di RACI Milano e Automobile Club Varese nel 1931 e di cui si sono disputate dieci edizioni velocistiche, cinque prima e cinque dopo la seconda Guerra Mondiale. Un’icona di straordinaria bellezza e grandi imprese, fino al 1960.
Dal 1990 si è fatta carico della rievocazione della competizione in chiave regolaristica il Club Auto Moto Storiche Varese. Nelle ventuno edizioni sin qui disputate, specialisti di cronometri e pressostati e semplici appassionati e collezionisti di autostoriche si sono ritrovati ogni anno con due finalità differenti: da una parte chi ambisce con spirito agguerrito ai quartieri alti della classifica al centesimo di seocndo, dall’altra chi ha il privilegio di disputare una grande classica e lo fa da “gentlemen o ladies” con grande fair play, esaltando il divertimento, la cavalcata tra laghi e valli e la cultura del motore di tutte le epoche.
Ma quelle dieci edizioni velocistiche della Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori resteranno nella storia: le prime cinque esprimendo temerarietà, ardimento, grande spirito di sfida e sperimentazione. Le ultime cinque nel dopoguerra come dimostrazione di sportività estrema, grande cimento agonistico, brillante partecipazione di grandi piloti e raffinati gioielli di Case costruttrici.
Del resto per le eccellenze che ha espresso il territorio del Varesotto è noto in tutto il mondo: grande tradizione motoristica ha dato i natali ad industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti, ecc), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, ecc.), di propulsori per uso terrestre, aeronautico e navale (Isotta Fraschini, ecc).
Varese-terra-di-motori si è posta in luce per numerose altre eccellenze: il genio creativo di designer (Flaminio Bertoni da Masnago il più noto e celeberrimo in Europa), la professionalità di progettisti, carrozzieri, motoristi, restauratori e collezionisti, ma anche per l’organizzazione di circuiti cittadini, raduni, gare e corse di grande caratura internazionale.
Con queste allettanti premesse storiche, prende forma e si realizza la “XXIII Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”, evento di storiche radici velocistiche ma di modernità regolaristica grazie al Club Auto Moto Storiche Varese, dal 1990 ad oggi. Passione e competenza espresse con professionalità in collaborazione con il Comune di Varese e con la segreteria organizzativa e gestione sportiva curata da GLEO Varese.
PER SAPERNE DI PIU’: consultate il volume “Varese-Campo dei Fiori 1931-1960” (ed. Era) a cura di Giuseppe Colombo e Carlo Maganza.