Varese, si amplia il Tavolo Territoriale di Coordinamento per prevenire la violenza sulle donne

La riunione si è tenuta mercoledì' 17 giugno alle 11.00 nella Sala Giunta di Palazzo Estense

19 giugno 2015
Guarda anche: Varese
comune varese palazzo estense

comune varese palazzo estense

Nuovi soggetti istituzionali e privati sono stati accolti dal Tavolo Territoriale di Coordinamento e entrerano a far parte della rete interistituzionale di Varese firmando il Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne alla presenza dell’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Varese, Dott. Enrico Angelini.

Cresce e si rafforza quindi sul territorio la rete antiviolenza sulle donne, formalizzata nel 22 novembre 2013 e sottoscritta inizialmente da 14 soggetti istituzionali e del privato sociale del territorio con precisi obiettivi di prevenzione, informazione e collaborazione al fine di affrontare e combattere in un’ottica di rete e confronto questo fenomeno drasticamente attuale e in aumento.

Questo protocollo nasce da indicazioni normative della Regione Lombardia:
REGIONE LOMBARDIA D.g.r. 861 del 25.10.2013
“Attivazione e sostegno delle reti territoriali Interistituzionali per la prevenzione, il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e il sostegno delle vittime di violenza”.

I soggetti iniziali (Tavolo territoriale di Coordinamento) sottoscrittori del Protocollo 22 novembre 2013:

Comune di Varese
Prefettura – UTG di Varese
Tribunale di Varese
Procura di Varese
Questura di Varese
Provincia di Varese
Consigliera di Parità della Provincia di Varese
Ufficio Scolastico Territoriale
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese
Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese
Fondazione Felicita Morandi
Associazione Eos
Associazione Amico Fragile
Associazione Tutela la Persona

I 13 soggetti sottoscrittori che si aggiungono il 17 Giugno sono:
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Varese
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Somma Lombardo
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Tradate
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Sesto Calende
Comune di Gallarate
Comune di Marnate
Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate
Cgil
Cisl
Uil
Associazione Icore
Associazione Donna Sicura
Associazione Filo Rosa Auser.

Il Gruppo di Lavoro Operativo, nominato dal Tavolo Territoriale di Coordinamento, ha lavorato per la costruzione di un “MODELLO VARESE” che propone una nuova modalità operativa e che potrà essere replicata ed utilizzata, con le necessarie personalizzazioni, da altri territori.

La rete ha inoltre aderito all’iniziativa di Regione Lombardia e ha presentato il Progetto M.I.N.E.R.V.A. (Miglioramento Implementazione New Empowerment Rete Varese Antiviolenza) beneficiando dei fondi economici messi a disposizione per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.
Il progetto M.I.N.E.R.V.A. ha visto coinvolti per un anno il Comune di Varese e quattro soggetti del privato sociale (Associazione Eos, Associazione Tutela la Persona, Associazione Amico Fragile e Fondazione Felicita Morandi).
Il progetto ha contribuito a rafforzare e consolidare azioni di intervento e presa in carico (ascolto, consulenze psicologiche e legali, pronto intervento e prima accoglienza) della donna vittima di violenza.

Dichiarazione Assessore Famiglia, Persona e Università Dott. Enrico Angelini:
“L’incontro di oggi rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un sistema di rete che ormai è riconosciuto come esperienza efficace di coordinamento di numerosi soggetti su un tema così importante a cui stiamo dando la massima attenzione».

 

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti