Varese, si amplia il Tavolo Territoriale di Coordinamento per prevenire la violenza sulle donne

La riunione si è tenuta mercoledì’ 17 giugno alle 11.00 nella Sala Giunta di Palazzo Estense

19 Giugno 2015
Guarda anche: Varese Città
comune varese palazzo estense

Nuovi soggetti istituzionali e privati sono stati accolti dal Tavolo Territoriale di Coordinamento e entrerano a far parte della rete interistituzionale di Varese firmando il Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne alla presenza dell’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Varese, Dott. Enrico Angelini.

Cresce e si rafforza quindi sul territorio la rete antiviolenza sulle donne, formalizzata nel 22 novembre 2013 e sottoscritta inizialmente da 14 soggetti istituzionali e del privato sociale del territorio con precisi obiettivi di prevenzione, informazione e collaborazione al fine di affrontare e combattere in un’ottica di rete e confronto questo fenomeno drasticamente attuale e in aumento.

Questo protocollo nasce da indicazioni normative della Regione Lombardia:
REGIONE LOMBARDIA D.g.r. 861 del 25.10.2013
“Attivazione e sostegno delle reti territoriali Interistituzionali per la prevenzione, il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e il sostegno delle vittime di violenza”.

I soggetti iniziali (Tavolo territoriale di Coordinamento) sottoscrittori del Protocollo 22 novembre 2013:

Comune di Varese
Prefettura – UTG di Varese
Tribunale di Varese
Procura di Varese
Questura di Varese
Provincia di Varese
Consigliera di Parità della Provincia di Varese
Ufficio Scolastico Territoriale
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Varese
Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese
Fondazione Felicita Morandi
Associazione Eos
Associazione Amico Fragile
Associazione Tutela la Persona

I 13 soggetti sottoscrittori che si aggiungono il 17 Giugno sono:
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Varese
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Somma Lombardo
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Tradate
Ufficio di Piano- Ambito Distrettuale di Sesto Calende
Comune di Gallarate
Comune di Marnate
Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate
Cgil
Cisl
Uil
Associazione Icore
Associazione Donna Sicura
Associazione Filo Rosa Auser.

Il Gruppo di Lavoro Operativo, nominato dal Tavolo Territoriale di Coordinamento, ha lavorato per la costruzione di un “MODELLO VARESE” che propone una nuova modalità operativa e che potrà essere replicata ed utilizzata, con le necessarie personalizzazioni, da altri territori.

La rete ha inoltre aderito all’iniziativa di Regione Lombardia e ha presentato il Progetto M.I.N.E.R.V.A. (Miglioramento Implementazione New Empowerment Rete Varese Antiviolenza) beneficiando dei fondi economici messi a disposizione per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.
Il progetto M.I.N.E.R.V.A. ha visto coinvolti per un anno il Comune di Varese e quattro soggetti del privato sociale (Associazione Eos, Associazione Tutela la Persona, Associazione Amico Fragile e Fondazione Felicita Morandi).
Il progetto ha contribuito a rafforzare e consolidare azioni di intervento e presa in carico (ascolto, consulenze psicologiche e legali, pronto intervento e prima accoglienza) della donna vittima di violenza.

Dichiarazione Assessore Famiglia, Persona e Università Dott. Enrico Angelini:
“L’incontro di oggi rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un sistema di rete che ormai è riconosciuto come esperienza efficace di coordinamento di numerosi soggetti su un tema così importante a cui stiamo dando la massima attenzione».

 

Tag:

Leggi anche:

  • Premiate le donne in prima linea durante Covid. Il grazie del governatore

    Sono 206, di cui 55 lombarde, le donne premiate lunedì 28 settembre da Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) in occasione della presentazione del IV Congresso Nazionale della Fondazione, per l’impegno in prima linea nella gestione dell’epidemia di
  • Anagrafe, i nuovi orari dal 18 maggio

    Riaprono, da lunedì 18 maggio, diversi uffici di Palazzo Estense. In queste settimane l’attività è stata garantita in smart working; ora il ritorno in sede, con tutti gli accorgimenti necessari per affrontare la “fase 2” nel contrasto alla pandemia da coronavirus. Uffici Anagrafe e
  • La Regione moltiplica iniziative contro la violenza di genere

    L’emergenza Coronavirus ha provocato vittime, non solo tra i malati, ma anche purtroppo tra le donne che hanno subito violenza di genere e, in molti casi, non hanno fatto in tempo o avuto occasione di denunciare il proprio maltrattante, perché in casa con lui. “La violenza di genere non si
  • “Io non ho paura”: a Palazzo Pirelli l’inaugurazione della mostra fotografica

    Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi inaugurerà domani martedì 18 febbraio alle ore 12 la mostra “Io non ho paura”, che resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 5 marzo. Alla cerimonia inaugurale interverranno anche il Consigliere