Varese: rifugi antiaerei aperti sabato

Altra giornata di visite guidate ai bunker sotterranei

01 Giugno 2016
Guarda anche: Varese Città
rifugio antiaereo

Dato il grande successo delle aperture del 24 e 25 aprile, sabato 4 giugno il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e in collaborazione con Archeologistics, organizza una giornata aperta di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della motta che costituisce la parte più alta dei Giardini estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale – saranno percorsi con luci e caschetto per i circa 150 metri della loro lunghezza.
Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare.

Un appuntamento imperdibile anche perché low cost: la visita guidata è a offerta libera (contributo consigliato €2 a persona).
L’accesso, con prenotazione consigliata (dal sito di Archeologistics oppure via mail info@archeologistics.it o telefonando al 3288377206), sarà possibile alle ore 16, 17, 18 e 19 con punto di ritrovo all’ingresso dei Giardini Estensi di Varese (Via Lonati 10).

Tag:

Leggi anche:

  • Rifugi antiaerei aperti domenica 20 dicembre

    Questa quarta data di apertura al pubblico del 2015, prevista per il 20 dicembre, vuole essere un regalo in particolare ai varesini, anche per segnalare il recentissimo passaggio di consegne dei rifugi: nelle scorse settimane infatti con atto formale la proprietà dei rifugi è passata dal