Varese racconta Tutta un’altra storia

Da settembre 2017 fino ad aprile 2018 il Comune di Varese e la Regione Lombardia hanno avviato il progetto di sensibilizzazione nelle scuole

26 Settembre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

Il Comune di Varese assieme a Regione Lombardia hanno avviato oggi un grande progetto, per il quale è stata stanziata una cifra consistente: sarà Tutta un’altra storia quella che verrà raccontata da oggi fino ad aprile 2018, quando nelle scuole della città avrà luogo Il mese della legalità.

Il progetto – Una storia fatta di racconti legati alle vittime di mafia, all’impegno contro la criminalità organizzata e ai beni confiscati alla mafia, destinata agli studenti che vanno dalle medie alle superiori.

I fondi – L’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari ha spiegato durante la presentazione svoltasi presso il Comune “E’ stata stanziata una cifra consistente, 87mila euro. Una cifra erogata con il contributo della regione Lombardia che non si può che ringraziare. Una grande occasione per coinvolgere gli istituti scolastici, grazie anche alle associazioni e cooperative coinvolte nel processo di sensibilizzazione, grande esempio di collaborazione tra realtà sociali e istituzioni”.

Partner del progetto – A supporto del progetto non solo il Comune di Varese e Regione Lombardia, ma anche tante più piccole realtà del territorio come la Cooperativa Totem che si impegnerà nei percorsi laboratoristi delle scuole secondarie di primo grado; l’associazione Cortisonici che realizzerà dei piccoli cortometraggi a tema; la Cooperativa Naturart che tratterà il tema della legalità attraverso la musica.

Utenti – Il progetto è destinato alle scuole medie, in particolare alle classi terze con cui si affronterà a fondo il tema. L’associazione Totem attraverso il referente Massimo Lazzaroni Con loro vogliamo innanzitutto comprendere la loro percezione del fenomeno. Dopodiché ogni istituto “adotterà” una storia di mafia, e la esprimerà in un testo o un’opera. In questo modo vogliamo sensibilizzare i ragazzi. Una azione che non vuole chiudersi in un laboratorio, ma vuole sfociare anche in un momento pubblico, tra metà marzo e metà aprile”.

Il mese della legalità – A termine di questo anno, da marzo ad aprile 2018, in tutte e scuole ci sarà Il mese della legalità, che partirà dal 21 marzo quale giorno della memoria. Durante queste settimane si sarà un ricco calendario di iniziative che darà visibilità a quanto fatto attraverso concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e conferenze con esperti

Tag:

Leggi anche: