Varese Pride: nuove modifiche, si arriva in via Bernascone

Mediazione decisiva tra gli organizzatori e la Questura

16 giugno 2016
Guarda anche: Varese Città
omotrans arcigay pride

Stamattina il Coordinamento Varese Pride e Arcigay Varese hanno incontrato il Questore di Varese Attilio Ingrassia a seguito della modifica del percorso del Varese Pride e del luogo della manifestazione finale da piazza Monte Grappa a piazza Ragazzi del ’99.

Va precisato, innanzitutto, che la modifica è stata operata dal Questore in base alle indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, e che quindi tale scelta non è stata presa autonomamente dal Questore o dalla Polizia.

Nell’incontro si sono evidenziate le criticità dovute a piazza Ragazzi del ’99, giudicata da noi inadeguata per lo svolgimento della manifestazione finale, e di quelle relative al percorso che non può più attraversare corso Matteotti.

Il Questore ha evidenziato le varie criticità dell’attraversamento dell’area pedonale: non solo la presenza di più sedi di vari partiti politici che potrebbero potenzialmente creare problemi a causa del silenzio elettorale per le consultazioni elettorali del 19 giugno, ma anche per motivazioni legate all’inadeguatezza delle vie attraversate dal percorso, come ad esempio strade eccessivamente strette o la presenza massiccia di cittadini il sabato pomeriggio in corso.

Inoltre, il luogo della manifestazione finale è stato modificato in via Bernascone, tra l’Infopoint di piazza Monte Grappa e la Camera di Commercio.

“Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a conciliare le esigenze di tutti” – commenta Giovanni Boschini, Presidente di Arcigay Varese presente all’incontro – “da parte del Questore c’è stata ampia disponibilità nel riuscire a trovare una soluzione. Faremo rigorosamente rispettare il silenzio elettorale: non è nostra intenzione entrare in questioni politiche a margine della conclusione della campagna elettorale. Invitiamo le associazioni che parteciperanno con noi alla parata alla massima collaborazione in questo senso. Sarà un bel sabato di festa.”

Riepilogando, il concentramento sarà alle 14:00 sempre in piazza Cacciatori delle Alpi. Quindi il corteo partirà alle 15:00 e attraverserà le seguenti vie: via Dandolo, via Cavour, via Vittorio Veneto, via Magatti, largo Sogno e terminerà in via Bernascone dove alle 17:00 ci sarà la manifestazione finale il cui programma è disponibile sul sito internet dell’evento www.varesepride.it.

Il comitato organizzatore è dispiaciuto per le numerose modifiche ma siamo convinti che sarà una manifestazione comunque partecipata e un importante evento per la nostra città.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Janus River a Villa Recalcati

    Si terrà domani giovedì 17 agosto a partire dalle ore 10:3= presso l’Ufficio di Presidente di Villa Recalcati la conferenza stampa per accogliere Janus River, il ciclista ottantenne che da 17 anni sta girando il mondo a bordo della sua bicicletta. All’evento saranno presenti il Vicepresidente
  • La Piscina Manara di Busto Arsizio sarà la casa delle giovanili della BPM Sport Management

    La pallanuoto e Busto Arsizio: un legame che diventerà ancora più stretto nella stagione 2017/2018 grazie alla volontà di Sport Management di investire ulteriori risorse in una delle discipline più importanti per l’azienda e che ha nella Piscina Manara il fulcro della sua attività. La
  • Janus River: 
la tappa malnatese
 del giro del mondo ad 80 anni in bicicletta

    Passerà da Malnate Janus River, il ciclista ottentenne che dal 2000 si è proposto di fare il giro del mondo su due ruote, contando su un budget di 3 euro al giorno e la generosità di chi incontra. Classe 1936, la tempra che può avere solo chi nasce in Siberia, 17 anni fa ha iniziato il viaggio
  • Calcio – Il Varese pesca il Como: ecco tutto il girone A di serie D

    Sono stati diramanti dalla Lega Nazionale Dilettanti poche ore fa i gironi di serie D che vedranno coinvolto anche il Varese Calcio, pronto a dire la sua in questa nuova stagione. Inseriti nel girone A, i biancorossi affronteranno nel corso dell’anno anche il derby con la Varesina e con la