Finalmente, dopo due anni, piazza Giovine Italia sarà pedonalizzata. Il via libera definitivo questa mattina in giunta, con il voto degli assessori.
Il provvedimento, prevede la pedonalizzazione anche di via Donizetti e via Rossini.
La pedonalizzazione sarà esecutiva non appena entrerà in vigore l’ordinanza, nei prossimi giorni.
Soddisfatti il vicesindaco Carlo Baroni e l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli. “Oggi con la delibera si dà mandato alla Polizia locale per la predisposizione dell’ordinanza – hanno detto – dovrebbe essere pronta entro i primi dieci giorni di maggio. L’auspicio è che sia in vigore già con la festa del 4 maggio organizzata proprio dai commercianti della zona. Saranno indicati tutti i dettagli per l’ingresso nella ztl per il carico scarico, e saranno posizionate le telecamere dopo l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriale”.
Tutti i passaggi
La deliberazione del Consiglio Comunale N° 41 del 12/07/2012 aveva approvato la mozione per la costituzione dell’ area pedonale. Sempre in consiglio, con delibera del 02/12/2013 è stato, tra l’altro, adottato il Piano Generale del Traffico Urbano che prevede l’estensione dell’area pedonale nella zona compresa fra via Puccini, via Donizetti, piazza Giovine Italia e via Rossini; Inoltre il 26 luglio 2013 rappresentanti di PD, PDL, LEGA, a nome dei rispettivi gruppi consiliari, hanno sottoscritto un accordo che prevedeva diversi step, tra cui “l’attuazione entro il 31 maggio 2014 della pedonalizzazione generale con eliminazione di tutti gli stalli interessati e divieto di accesso generalizzato, ad esclusione delle consuete modalità di accesso di residenti e per il carico scarico” auspicando “altresì che nella vie Donizetti e Rossini si realizzi un arredo urbano in linea con quanto già realizzato nella piazza Giovine Italia e che nella zona vengano trovati ulteriori stalli da dedicare alla sosta; il potenziamento dei controlli a garanzia del rispetto del provvedimento come delineato sopra anche attraverso strumenti tecnologici”. Infine la Commissione Urbanistica nella seduta del 19/03/2014 ha deliberato di approvare l’istituzione dell’area pedonale. Oggi la delibera di giunta che prevede l’emanazione dell’apposita ordinanza.