Varese, per festeggiare San Giorgio torna il Pan Meino

Il dolce tipico della tradizione lombarda sarà presente nelle pasticcerie varesine grazie all’impegno dell’assessorato al Marketing territoriale. Ghiringhelli: “Il nostro impegno per le tradizioni”

17 Aprile 2014
Guarda anche: Varese Città
Panmeinonuovo


Una delle tradizioni culinarie lombarde. L’amministrazione, in particolare l’assessorato al Marketing territoriale, non sta facendo mancare negli ultimi anni un forte recupero dei prodotti tipici locali.

E lo dimostra l’iniziativa legata alla ricorrenza di San Giorgio che anche quest’anno vedrà il ritorno nelle pasticcerie del Pan Meino. Il dolce legato appunto al santo. “Anche quest’anno – spiega l’assessore Sergio Ghiringhelli – abbiamo rispettato la tradizione, promuovendo nelle panetterie e pasticcerie la conoscenza del pan dei poveri, il dolce tipico della tradizione contadina lombarda. Stiamo distribuendo agli esercizi interessati un segnalibro con la storia del pane, un’iniziativa promossa dal Comune per il 23 aprile, San Giorgio appunto, protettore dei lattai”.

Panettieri e pasticceri proporranno quindi il Pan Meino (o pammeino, panigada, pan dei poveri, pan de mej, pan melghino, meliga, tutti i nomi del dolce tipico), fatto aggiungendo alla farina di grano quella di mais “Meliga”, e di miglio “Mej”, poi cosparso di fiori di sambuco “Paniga” essiccati.

Il 23 aprile si firmavano i contratti annuali per la fornitura di latte: il reddito di tante famiglie contadine era sicuro. E poi si festeggiava con pan meino inzuppato nella panna fresca.

Con il dolce sarà distribuito appunto il segnalibro realizzato dall’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale con la storia della tradizione: il pan meino dei briganti, con gli armigeri dei Visconti che hanno la meglio su una banda che infesta le campagne, e della principessa, con la storia del feroce Drago…

Anche nelle chiese di San Giorgio e di Sant’Anna di Biumo, in occasione della ricorrenza, i volontari della parrocchia distribuiranno i segnalibri, in abbinamento al pan meino.

…DEI BRIGANTI Dopo una dura battaglia, gli armigeri dei Visconti hanno la meglio su una banda di feroci briganti che infestano la campagna. È il giorno di San Giorgio. I contadini festeggiano con ciò che hanno: pane di miglio e crema di latte!

…DELLA PRINCIPESSA Un feroce Drago, sterminati gli animali del villaggio, inizia a divorare le persone.  Ma San Giorgio salva la principessa Cleodolinda, le regala un ramo fiorito di sambuco e uccide il Drago. Tornati al castello, è festa grande! Cleodolinda entra nelle cucine e alcuni fiori secchi di sambuco cadono nell’impasto del dolce preparato per festeggiare la morte del drago.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25