Varese: partono i lavori per il marciapiede in via Ottorino Rossi

Anche una nuova illuminazione nella strada che porta al campus universitario e all’Ats

30 Settembre 2016
Guarda anche: Varese Città
asfaltatura

“Sono molto soddisfatto perché diamo il via ai lavori per la realizzazione di un’opera che unisce in sé due aspetti molto importanti: il miglioramento della mobilità urbana e quello di una maggiore sicurezza per gli studenti dell’Università e di chi accede ai servizi del quartiere”. E’ questo il commento di Davide Galimberti, sindaco di Varese, in merito ai lavori che inizieranno lunedì per la realizzazione di un nuovo marciapiede e l’istallazione di un nuovo impianto d’illuminazione in via Ottorino Rossi, la strada che collega viale Borri con il Campus universitario dell’Insubria, nonché con la sede dell’Ats.

Il cantiere prenderà il via lunedì 3 ottobre e i lavori procederanno spediti per creare meno disagi possibili al traffico e alla circolazione. Si comincerà con la sostituzione degli alberi malati, per poi procedere alla realizzazione del nuovo camminamento riservato ai pedoni, oggi inesistente, e del sistema d’illuminazione.

“Ogni giorno migliaia di studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria percorrono la via Ottorino Rossi per recarsi al Campus universitario a seguire lezioni, esami o esercitazioni: realizzare il marciapiede per noi è di fondamentale importanza per preservare la sicurezza e l’incolumità di questi ragazzi – sottolinea il magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini -. Da quando tutta la didattica si è spostata tra i padiglioni del Campus, ossia già da diversi anni, il traffico pedonale e veicolare in quella zona è molto cresciuto, pertanto rendere quel tratto di strada sicuro e ben illuminato non era più rimandabile. Quest’opera agevolerà anche gli studenti fuori sede residenti al Collegio Cattaneo, sito in via Dunant, che potranno anche nel tardo pomeriggio o alla sera sentirsi più vicini alla città utilizzando i mezzi pubblici che li lasciano in viale Borri e poi percorrendo il tratto di strada di via Rossi. Ringraziamo il Comune per aver risolto una questione molto sentita dall’Ateneo e dai suoi studenti”.

“La realizzazione di quest’opera era urgente – prosegue Galimberti – e con l’avvio dei lavori risolveremo un problema giustamente segnalato da diversi anni dai cittadini e in particolare dall’Università dell’Insubria. Gli studenti ospiti del Campus potranno finalmente percorrere una strada sicura e ben illuminata. Insomma muoviamo i primi passi per una collaborazione che sarà sempre più strutturata e a tutto campo con l’Università che consideriamo una presenza fondamentale per la città. E la vivibilità, i servizi e la sicurezza di un’area frequentata da tanti studenti devono essere al centro della pianificazione e dell’azione amministrativa di una Varese che vuole essere davvero città universitaria. Inoltre, grazie a questo intervento, sostituiremo gli alberi malati presenti oggi lungo la via con piante sane che faranno guadagnare al quartiere nuovo verde in ottime condizioni”.

Tag:

Leggi anche: