Varese, Orizzonte Ideale scende in piazza contro il caro parcheggi

“L’amministrazione ha impiegato appena 7 mesi a dimostrare la sua incapacità”

27 Marzo 2017
Guarda anche: AttualitàVarese Città

Dopo l’innalzamento delle tasse scolastiche per le famiglie varesine a discapito della fascia media, ecco che la nuova amministrazione Galimberti continua sulla strada della cattiva amministrazione prendendosela con i commercianti.

Il nuovo piano della mobilità e della sosta che il Comune approverà a breve altro non è che un modo palesemente dichiarato per far cassa sulle spalle dei cittadini. Il risultato, in sintesi, sarà questo: maggior costo dei parcheggi per tutti, minor frequentazione del centro storico, penalizzazione dei commercianti, minore attrattiva di Varese per turisti e cittadini dei paesi vicini che gravitano sul capoluogo per fare spese e commissioni di vario tipo.

Come fa l’assessore Civati a dire che l’obbiettivo del piano è rendere la sosta più economica se si prevede l’innalzamento della spesa fino a 2,50€ all’ora in centro e se si moltiplicano gli stalli a pagamento anche nelle zone, tipo Casbeno, che ora sono gratuite? Questo piano eliminerà definitivamente ogni parcheggio gratuito, portando a circa 3000 gli stalli a pagamento, il doppio di quelli di oggi. I più vessati saranno i pendolari che, ad esempio, si ritroveranno a spendere dai 300 agli 800 euro in più all’anno per parcheggiare, nonchè coloro che si recano in centro per fare commissioni e compere.

E’ così che Varese riparte davvero? Penalizzando i commercianti? Aumentando le spese alle famiglie? Costringendo la gente a parcheggiare alla Schiranna o a Masnago per fare una spesa in centro? Facendo diventare centinaia di parcheggi ora gratis a pagamento?

Un piano complicato, inutile, oneroso per i cittadini e nocivo per la città intera, partorito da una amministrazione che ha impiegato appena 7 mesi a dimostrare la sua incapacità di governare.

Il PD di Varese e il Sindaco Galimberti si chiedano perché i cittadini non utilizzano i parcheggi delle stazioni e delle Corti, o perché non utilizzano i bus cittadini anziché pretendere di “educare” i varesini come se fossero degli scolaretti incivili e poco “moderni”. Prima di far cassa, il Comune deve fornire garanzie precise, e non parole vuote, sul miglioramento del servizio di trasporto pubblico cittadino, intraprendere azioni decise per garantire sicurezza in comparto Piazza Repubblica e stazioni, e diminuire drasticamente il numero di parcheggi gratis che diventerebbero a pagamento.

In assenza di queste garanzie, Orizzonte Ideale scenderà in piazza per una raccolta firme volta ad abolire questo piano parcheggi, e chiama a raccolta tutte le forze di opposizione per fare fronte comune nell’interesse dei varesini.

 

Orizzonte Ideale

Tag:

Leggi anche: