Varese, nasce Museidivarese.it il blog delle attività del Castello di Masnago

Uno strumento per raccontare quello che accade ai Musei Civici di Varese e in particolare al Castello di Masnago

23 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
masnago

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese e la cooperativa Sull’Arte, che gestisce le attività didattiche del museo. Uno strumento utile e moderno per allargare la partecipazione della cittadinanza alle attività culturali.

A spiegare il progetto è l’assessore alla Cultura Simone Longhini: «Il blog basce dall’idea che i musei – come dice il giovane Holden – siano un luogo felice e che “dall’unico posto piacevole, asciutto e caldo del mondo” si potrebbe partire per costruire il nostro futuro».


Il blog funziona da introduzione alla collezione di arte antica e moderna e agli affreschi del Castello medioevale per gli adulti, mentre per le famiglie fornisce alcune semplici indicazioni per la visita con i bambini. Inoltre si presentano attività didattiche e servizi educativi del Museo, tra cui conferenze, mostre, laboratori per le scuole, visite guidate, knit cafè, storytelling, feste di compleanno.

Da quattro anni l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese lavora per creare un dialogo con i cittadini grazie a strumenti moderni e utili ad allargare la partecipazione al mondo della cultura e per la diffusione di una consapevolezza del ruolo centrale che hanno nella nostra vita monumenti e paesaggio, riflettendo sulle grandi possibilità che ha Varese in questo settore.  Così, dopo il sito varecultura.it – che funziona da calendario dove scoprire eventi culturali e che illustra tutti i luoghi della cultura cittadini, divenendo anche un polo virtuale di discussione grazie agli interventi degli addetti ai lavori – si è proseguito con il successo sui social network di Varesecultura e del Castello di Masnago. Quest’anno si è affrontato anche il crowdfunding, una modalità di raccolta fondi che coinvolge le persone, che diventano sostenitori attivi del progetto

«Ora ci sembra importante raccontare quello che succede alla cultura a Varese in maniera più diretta e informale – precisa l’assessore –  descrivendo quello che succede ai Musei Civici di Varese in maniera piana e grazie al corredo di immagini e video; così è nato www.museidivarese.it. Non un vero e proprio sito, ma un blog appunto curato da “Sull’Arte”, ovvero dalle persone che ai Musei si occupano di servizi educativi, organizzando, oltre ai normali laboratori, attività in lingua inglese, conferenze, approfondimenti intorno al mondo dell’arte figurativa, cicli di cineforum ed altre iniziative, in collaborazione con il Comune di Varese».

Sul blog inoltre si potranno trovare semplici spiegazioni su come godere della presenza a Varese dei Musei Civici, come visitarli, come partecipare alle conferenze, ai laboratori, alle tante attività, fino ad organizzare una festa di compleanno speciale per i più piccoli.

Tag:

Leggi anche: