
Il Castello di Masnago, con la molteplice natura delle sue collezioni, che spaziano dal Morazzone ad Hayez, da Pellizza da Volpedo a Balla e Guttuso e con gli affreschi quattrocenteschi delle sue sale, è stato pensato come luogo dove l’alchimia tra la musica e le parole, dette e cantate, può creare un dialogo tra i visitatori, le opere d’arte e gli ambienti stessi.
Roberto Balconi ha creato un progetto musicale, interamente dedicato al compositore tedesco Georg Friedrich Händel, che avvolgerà d’atmosfera il cortile e le sale dell’antica dimora e vedrà protagonista l’Ensemble Fantazyas accompagnato dalle voci dei soprani Carlotta Colombo e Francesca Lombardi Mazzulli, artista varesina apprezzata nel mondo, ospite d’eccezione il trombettista Gabriele Cassone.
Accanto a loro gli attori di Karakorun Teatro e di Teatro Periferico, due formazioni varesine specializzate nel teatro in spazi non convenzionali, “trasformeranno” lo spazio museale, animandolo di personaggi, ospiti “fuori contesto” e situazioni inaspettate e surreali.
L’appuntamento è per sabato 26 maggio dalle 20:30 alle 22:300 presso il Castello di Masnago in Via Cola Di Renzo a Varese.