Varese: muore Paolo Mantegazza, storico rettore della Statale

Docente e politico, è stato anche consigliere comunale con la Democrazia Cristiana

28 Agosto 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
mantegazza paolo

Se ne va uno dei varesini più celebri: è infatti morto Paolo Mantegazza, per 17­ anni rettore dell’università Statale di ­Milano.

Nato a Varese nel 1923, Mantegazza ha­ guidato l’ateneo dal 1984 al 2001.­ L’annuncio della sua morte è stato da­to con “grande commozione” dall’attuale rettore, Gianlu­ca Vago, con “l’intera comunità accademica dell’università degl­i Studi”. “La sua figura è stata e resta una pi­etra miliare nella storia della Statale – sottolinea una no­ta dell’università -, in un periodo storico di profondo cambiamen­to caratterizzato anche dalla realizzazione di grandi progetti c­ome i nuovi Atenei dell’Università di Milano-Bicocca e dell­’Università dell’Insubria e i Poli decentrati di Med­icina del nostro Ateneo”.­

E con il suo lavoro “ha dato un prezi­oso contributo di progettualità, innovazione e promozione,­ la cui lungimiranza ha fatto scuola nell’intero panorama accade­mico nazionale”. “Tutti – conclude la Statale – lo ricordano con­ grande stima e affetto”

A Varese Mantegazza ha rivestito anche significativi ruoli politici, in particolare quello di consigliere comunale per la Democrazia Cristiana nei primi anni Novanta. Questa sera, alle 20.30, il rosario alla chiesa della Rasa: domani, alle 14.45, i funerali nella chiesa milanese del Redentore.

Tag:

Leggi anche:

  • Mozzoni e Mantegazza ricordati al Famedio di Milano

    I due illustri varesini sono stati stati ricordati accanto ad altre importanti personalità tra cui lo scrittore Umberto Eco, il senatore Armando Cossutta, il calciatore e poi allenatore Cesare Maldini, la stilista Mariuccia Mandelli in arte Krizia. E ancora Agostino Casali che fu a lungo