Varese, Maroni alla Camera di Commercio: “Istituiamo il tavolo lombardo del sistema camerale”

Il governatore ha partecipato alla riunione del Consiglio camerale dell’ente, a Ville Ponti. Il presidente Renato Scapolan ha evidenziato il rischio impoverimento del territorio con l’abolizione di queste istituzioni

17 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaEconomia
Maroni

Regione Lombardia sta con le Camere di Commercio. E farà in modo di “salvarle” dalla riforma del governo Renzi.

Questa la posizione del governatore Roberto Maroni, che ha partecipato giovedì al consiglio camerale dell’ente varesino. Parlando quindi della sua intenzione i presentare una delibera a sostegno del sistema camerale.

“Vogliamo sostenere il nostro Sistema camerale qui in Lombardia. La rete delle Camere di commercio non è un costo inutile da tagliare, ma rappresenta un’opportunità e uno strumento di intervento nelle politiche di sostegno al mondo delle imprese, per questo in Giunta porterò una delibera per istituire il Tavolo lombardo del Sistema camerale, a cui inviterò i presidenti regionali delle associazioni di categoria rappresentate nel Sistema camerale, i vertici di UnionCamere e i presidenti delle Camere di commercio” ha detto Maroni al suo arrivo a Ville Ponti.

“Il decreto che dimezza i contributi alle Camere? Il sistema camerale qui in Lombardia funziona bene – ha rilevato Maroni – e c’è il mio impegno, attuando la decisione del Consiglio regionale, di intervenire, sollecitando anche i parlamentari lombardi, perché modifichino il decreto con un emendamento soppressivo della parte che dimezza il contributo alle Camere di Commercio“.

Il presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan: “Nel salutarla a nome del Consiglio della Camera di Commercio, vorrei subito ringraziarla per essere in mezzo a noi in un momento che non esito a definire “drammatico”: come ben sa, il ruolo e il prezioso impegno del nostro ente a favore del sistema economico varesino sono fortemente a rischio. Occorre mettere tutta la nostra forza e la nostra determinazione per far sì che chi può decidere a livello parlamentare indirizzi verso modelli sempre più pregnanti per le economie dei territori quella che, ne sono convinto, può ancora essere una riforma (e non un azzoppamento) del Sistema Camerale.
Il Sistema, da parte sua, ha già elaborato una proposta di profonda razionalizzazione che prevede, tra l’altro, percorsi di accorpamento e introduzione di costi standard. Una misura, quest’ultima, in grado da sola di portare risparmi a regime pari a 300 milioni di euro”.

E quindi una breve analisi del valore che la Camera di Commercio porta all’economia sul territorio varesino.

“Noi tutti sappiamo bene la portata dell’impegno della Camera di Commercio a favore dell’economia varesina: lo sperimentiamo quotidianamente anche come imprenditori e operatori presenti sul nostro territorio. Già i soli effetti della riduzione del 50% per l’anno prossimo del diritto camerale sarebbero pesantissimi per l’azione del nostro ente: si parla di tagli pari a 7 milioni di euro.
Questo a livello provinciale. Allargando il tiro all’ambito nazionale, abbiamo un quadro decisamente preoccupante: se la norma introdotta con il decreto non verrà modificata in Parlamento, a fronte di un risparmio in media di 50 euro all’anno per impresa, al netto delle tasse, l’effetto recessivo conseguente alla riduzione dei finanziamenti diretti delle Camere di Commercio alle aziende e al territorio nel 2015 potrebbe valere 2,5 miliardi in meno di Pil! Sistema Camerale che (lo ricordo) incide sulla spesa pubblica nazionale solamente per lo 0,2%, pari a 1,8 dei 715 miliardi che riguardano la stessa spesa pubblica primaria.
Di contro, la riduzione del 50% del diritto annuale comporterà una perdita di risorse di 400 milioni di euro all’economia dei territori”.

Tag:

Leggi anche:

  • Camera di Commercio Varese: Garantiti Servizi Essenziali

    In questi giorni di allerta sanitaria e in coerenza con i provvedimenti adottati a livello governativo, Camera di Commercio garantisce i servizi essenziali alle imprese: «Siamo operativi – spiega il presidente, Fabio Lunghi – per le imprese varesine che, anche in questa congiuntura di
  • Accesso al credito e innovazione: ecco i contributi

    Si tratta di due temi decisivi per la competitività delle nostre imprese, alle quali Camera di Commercio anche quest’anno garantisce un supporto concreto. Sono appena stati approvati dalla Giunta dell’ente di piazza Monte Grappa due bandi per contributi alle aziende su innovazione
  • IMPRESAINUNGIORNO DAY: SCOPRI COME FARE!

    In provincia di Varese lo utilizzano già ben 112 Comuni e oltre 3mila in tutta Italia. Sul nostro territorio sono 10mila le pratiche telematiche che genera ogni anno. Sono i numeri dell’applicativo Impresainungiorno messo a disposizione dal sistema delle Camere di Commercio. Un applicativo
  • Imprese e cooperative sociali, un seminario sul collocamento

    Si parlerà del collocamento mirato dei disabili e delle opportunità per le imprese nel pomeriggio di giovedì 9 maggio in Camera di Commercio. Con inizio alle 14.30, è in programma il seminario “Imprese e Cooperative Sociali: Insieme per Crescere”, un’iniziativa che vuole offrire