Varese, La Missione di Rasputin a teatro

Mercoledì 6 maggio alle 11.30 in Sala Matrimoni a Palazzo Estense la presentazione dello spettacolo teatrale

28 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Accademia 2015 fronte

Un incontro con Géza Szocs, Tamara Mozes, Silvio Monti e Paolo Franzato, per presentare alla città lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo, che verrà rappresentato domenica 10 maggio alle 16.30, al Teatro Ucc Mario Apollonio di Varese.


Puntuale come sempre è iniziata nel mese di marzo la rassegna più creativa e coinvolgente di Varese, il Festival “Teatro & Territorio” 2015.

Il programma degli appuntamenti, che vede le collaborazioni anche con Budapest, Strasburgo e Belgrado, si svolgerà fino all’autunno 2015 all’insegna del teatro di ricerca, sperimentazione, contemporaneo, pedagogico, culturale e antropologico, con una particolare scelta dei testi drammaturgici, con autori del calibro di Aristofane, Pier Paolo Pasolini, Géza Szocs, Jean Tardieu, Karl Valentin.

Proprio il celebre scrittore contemporaneo Géza Szocs, nato in Transilvania nel 1953, poeta, romanziere, saggista, drammaturgo, tradotto e pubblicato in molte lingue diverse, intellettuale e politico (Console Generale dell’Ungheria, già Ministro alla Cultura ungherese e Parlamentare in Romania, nonché Commissario per l’Expo 2015), ha affidato al regista Paolo Franzato, quale valido esponente del Teatro europeo contemporaneo, la prima messinscena del suo testo teatrale “La missione di Rasputin”, la cui pubblicazione avviene proprio in occasione del debutto dello spettacolo di domenica 10 maggio, ore 16.30, al Teatro Ucc “Mario Apollonio” di Varese . Un importante riconoscimento che corona i trent’anni di carriera dell’artista varesino. Questo progetto italo-ungherese coinvolge artisti di Budapest (l’autore Géza Szocs, i musicisti Tamara Mozes e Jànos Nagy, e il consulente compositore Janos Ujhazi) insieme agli interpreti dell’Accademia Teatro Franzato, mentre per le scene e i costumi, agli artisti varesini Alessandro Mezzanotte, Marcella Magnoli e Silvio Monti (quest’ultimo anche promoter dell’evento).

Per informazioni e prenotazioni:  347.4657358 – 340.7426770

Tag:

Leggi anche:

  • Anagrafe, i nuovi orari dal 18 maggio

    Riaprono, da lunedì 18 maggio, diversi uffici di Palazzo Estense. In queste settimane l’attività è stata garantita in smart working; ora il ritorno in sede, con tutti gli accorgimenti necessari per affrontare la “fase 2” nel contrasto alla pandemia da coronavirus. Uffici Anagrafe e
  • Infopoint turistico di Varese a Palazzo Estense

    Il Comune di Varese informa che, per circa due mesi, l’INFOPOINT turistico di Varese si è trasferito a Palazzo Estense, in via Sacco 5, per consentire lo svolgimento di lavori di ristrutturazione negli spazi della Camera di Commercio che renderanno l’ufficio ancora più accogliente e
  • Luci e musica ai Giardini e su Palazzo Estense

      Illuminare le facciate di Palazzo Estense e i Giardini per favorirne la valorizzazione, la fruizione e la tutela. È questo l’obiettivo del bando pubblicato dal Comune di Varese per la ricerca di sponsor che realizzino un impianto per illuminare il Palazzo e i Giardini Estensi.
  • Amministrazione comunale contro Lega “Non esiste nessuna revoca per il gazebo”

    Quanto dichiarato dal commissario della Lega Gambini non corrisponde al vero. Non esiste nessun atto di revoca per il gazebo della Lega Nord. Siamo di fronte a dichiarazioni false nei confronti dell’operato dei dipendenti del Comune di Varese. I permessi per svolgere il gazebo richiesto dalla