Nuovo appuntamento con le conferenze organizzate dall’Associazione Le vie dei venti, in collaborazione con il Comune di Varese. Relatore d’eccezione Marco Pastonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport.
Viaggiare significa scoprire, capire, sognare, riflettere, maturare, rispettare e soprattutto confrontarsi. Sabato 17 gennaio,Marco Pastonesi propone il documentario La corsa più pazza del mondo, 1270 km e mezzo di ciclismo equatoriale in Burkina Faso.
Ciclismo, ciclismo equatoriale, ma non solo ciclismo, ma soprattutto incredibili storie di quotidianità Africana. Vi partecipano persone che partono all’arrembaggio senza preparatori, massaggiatori, meccanici ed ammiraglie. Sono eroi per caso, a bordo di biciclette sgangherate di seconda mano, prese in prestito, regalate, che devono aggiustare da soli.
Il Burkina sembra l’Italia dei tempi eroici del ciclismo. Un pubblico appassionato segue il tour per strada o in televisione, magari l’unico, messo al centro del villaggio dal fortunato proprietario