Varese, la banca dati dell’Anagrafe consultabile dall’Ordine degli Avvocati

Questa mattina è stato firmato il protocollo di intesa dal Sindaco Attilio Fontana e dal presidente dell’Ordine degli Avvocati Sergio Martelli

17 Dicembre 2014
Guarda anche: Varese Città
avvocati

Alla firma del protocollo che permette di consultare gli archivi anagrafici online erano presenti l’assessore Giuseppe Montalbetti, il tesoriere dell’Ordine Andrea Lanata, i capiattività dell’Anagrafe Nicoletta Zucchi  e dei Sistemi informatici Fabio Spinazza.

Da oggi il Comune consente agli iscritti all’Ordine, registrati sul sito di quest’ultimo, di consultare i propri archivi anagrafici online, limitatamente alle basi dati relative agli indirizzi di residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero. In questo modo non richiederanno al cittadino queste certificazioni.

Avvocati e praticanti possono così accedere direttamente per attività di pubblica utilità e di amministrazione della giustizia ai dati in possesso del Comune, con un’apposita password che verrà loro consegnata. Dati necessari per un migliore svolgimento dell’attività professionale.

Il Comune e l’Ordine si impegnano anche a collaborare per studiare ulteriori semplificazioni ed accessi ad altre banche, naturalmente con la verifica del rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

«L’ amministrazione comunale, come abbiamo indicato nel protocollo di intesa – è indicato nel protocollo – ha come interesse aprirsi alla collaborazione più ampia con le organizzazioni professionali che, nell’ambito delle proprie specificità, avvertono l’esigenza di sperimentare servizi innovativi e si semplificazione».

«E’ un risparmio di tempo e di denaro – ha precisato il sindaco – , un modo per dare risposte rapide e trasparenti condividendo la banca dati dell’anagrafe. Presto riusciremo a garantire anche altri servizi per i cittadini, nell’ottica del miglioramento del sistema di informatizzazione. L’auspicio è che tutti i Comuni possano fare rete».

 «Abbiamo spesso a che fare con le lungaggini della burocrazia e della giustizia che si ripercuotono sui nostri clienti – ha detto il presidente -: con questo accordo si abbreviano i tempi, per recuperare dati preziosi per il nostro lavoro».

L’assessore Montalbetti ha sottolineato che «anche l’anagrafe con questo piccolo passo concorre a migliorare l’informatizzazione e il processo telematico».

 

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione