Varese, In contropiede le donne rileggono la Costituzione

Mercoledì 28 gennaio alle 21.00 nella Sala Consiliare del Comune di Varese un evento organizzato da Snoq

26 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
donne snoq

Una serata per discutere di Costituzione e di attuazione della Costituzione, leggendo e commentando alcuni articoli della particolarmente significativi. Relatore d’eccezione  Giorgio Grasso, Professore Associato di Diritto Costituzionale presso l’Università  degli Studi dell’Insubria.

Durante la serata sarà ricordata Mariella Gramaglia, animatrice e fondatrice di Snoq, scomparsa lo scorso ottobre dopo una lunga malattia, ideatrice dello spettacolo In Contropiede, le donne rileggono la Costituzione.

Gennaio 1948, entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Quel giorno il nostro Paese è cambiato, così come le nostra vite. Ma fino a che non ci sarà  la possibilità  per ogni donna di conciliare liberamente la propria vita lavorativa con la maternità senza avere ripercussioni negative sulla propria crescita professionale, fino a che le ore di lavoro spese per la cura della casa e la cura dei propri figli non saranno equamente distribuite con i propri compagni e i propri mariti, fino a che le donne subiranno violenze fisiche e morali, fino a che alle donne sarà  negato l’accesso a cariche politiche e posizioni di responsabilità  per ragioni indipendenti dalle proprie competenze professionali, la nostra Repubblica non si potrà  chiamare democratica perchè una democrazia in cui non esiste questa uguaglianza di fatto ha una democrazia puramente formale, non ha una democrazia in cui tutti i cittadini possono concorrere alla vita della società e al suo continuo progresso.

Crediamo che la Costituzione, per essere realmente attuata, abbia bisogno dell’impegno di tutte e tutti, donne e uomini indistintamente. E’ possibile, in contropiede, nelle discussioni attuali sulle riforme istituzionali, rileggere la Costituzione facendo attenzione a quei diritti che questo Paese non è stato in grado di tutelare?

Noi pensiamo sia necessario, perchè è solo partendo dalle fondamenta che si ricostruisce davvero una casa nuova.

Tag:

Leggi anche: