Varese, il pittore Alberto Cristini attraverserà il Lago Maggiore a nuoto, dipingendo un quadro

L’evento inizierà oggi alle 12, orario della partenza dell’artista da Stresa. Il suo obiettivo, in circa tre ore, sarà la traversata del lago, in direzione Leggiuno, mentre realizzerà un dipinto del Monastero. Una sfida che ha già affrontato in diverse parti del mondo, dagli Stati Uniti al Sudest asiatico

02 Agosto 2014
Guarda anche: Varese Città
Cristini

È il giorno “dell’impresa”. Questa mattina Alberto Cristini, l’artista, che è anche nuotatore professionista, si cimenterà nella prova che lo attende: attraversare a nuoto il Lago Maggiore, da Stresa a Leggiuno, dipingendo un quadro.

L’evento è stato dal Comitato Turismo Italia di Legnano, presieduto da Tina De Stefani Bertizzolo, in collaborazione con HB Consortium, e inizierà ufficialmente verso le 12, con la partenza da Stresa. Alle 8.30 il primo ritrovo, quando l’artista e gli organizzatori partiranno da Laveno per raggiungere prima l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e quindi da lì Stresa. Unico problema che potrebbe presentarsi è quello del maltempo. La traversata al momento è rimasta programmata, naturalmente le condizioni meteorologiche saranno controllate costantemente.

L’evento

Data Sabato 2 Agosto 2014
Partenza ore 12.00 Stresa – loc. Lov Beach Minigolf La Betulla
Arrivo ore 15 circa Leggiuno – loc. Eremo di santa Caterina del Sasso

Cristini effettuerà la traversata di 4 km spingendo un cavalletto galleggiante su cui sono posizionate tela e strumenti.
L’obiettivo è completare la traversata dipingendo un quadro raffigurante l’eremo, che sarà incorniciato dal sindaco della città di Laveno alla cerimonia di arrivo. L’evento si concluderà con la donazione dell’opera realizzata nuotando e di alcune litografie raffiguranti il Polesine firmate dell’artista.

L’atleta e artista Alberto Cristini

Alberto Cristini è nato a Rovigo nel 1960, laureato in farmacia e impiegato in un’azienda farmaceutica ha sempre affiancato al suo lavoro il nuoto agonistico partecipando a gare di nuoto in piscina e in mare vincendo i titoli di campione regionale e vice campione italiano nel 1985. Ha praticato triathlon e pallanuoto e partecipato a gare di nuoto pinnato (tra cui campionato italiano nel 1978 e Coppa Europa 1979).
Dal 1982 si cimenta in traversate in acque aperte: Stretto di Messina 1982, Lago di Garda 1989, Lago Balaton 1990, Lago Trasimeno 1992, Lago Maggiore e di Como 1993, Lago di Ginevra 1995, Lago di Costanza 1996.
Apprezzato pittore e scultore, inventa negli anni 90 uno sport nuovo chiamato swimming painting: eccezionale binomio tra arte e sport in cui l’atleta che compie la traversata è anche artista che dipinge il paesaggio che lo circonda.
Queste le traversate compiute dipingendo: lago Maggiore 1997, lago di Garda 1998, Stretto di Messina 1999, baia di New York e Alcatraz 2005, baia di Vancouver 2006, baia di Toronto 2007, lago di Loch Ness 2008, lago di Costanza 2010, lago di Como 2011, lago di Molveno 2012, Alcatraz San Francisco 2012, Stretto di Messina 2013, circumnavigazione dell’isola di Tekuton (Singapore) 2013.

La location

È Cristini, forte della lunga esperienza in traversate, che ha scelto personalmente il percorso dopo averne calcolato le correnti. La suggestione dei luoghi potrà ispirarlo come artista e come atleta.
Stresa, irrinunciabile tappa del Grand Tour dell’Ottocento ha ospitato intellettuali e nobili tra cui Lord Byron, Stendhal e Dickens; ha conservato eleganza e fascino che ancora oggi la collocano fra le mete del turismo di qualità internazionale.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, è un vero e proprio “balcone” proteso sul Golfo Borromeo che può essere raggiunto anche da anziani e diversamente abili.
La scelta di coinvolgere sia la sponda lombarda che quella piemontese realizza l’obiettivo di Comitato Turismo Italia di collegare tra loro percorsi culturali e turistici senza limiti posti da confini di territorio.

Promozione turistica

Le bellezze naturalistiche e le specialità agroalimentari delle province di Varese, Rovigo, Novara, Milano, Ferrara e Verbano Cusio Ossola saranno promosse sul lungolago di Laveno di fronte a piazza Italia in uno spazio espositivo attivo dalle 10.00 alle 22.00.
La giornata sarà animata dai Cercatori d’Oro Valle Ticino Pavese che allestiranno una vasca didattica per insegnare a grandi e piccini i segreti della ricerca dell’oro nei fiumi.
Domenica 3 Agosto tutti gli espositori saranno invitati a Legnano per incontrare pubblico e operatori dell’Alto Milanese.

Tag:

Leggi anche:

  • Sversamento idrocarburi nelle acque del lago Maggiore

    Lunedì 23 settembre, alle ore 17:00 i vigili del fuoco del locale distaccamento, sono intervenuti sulle acque del lago Maggiore antistanti il come di Luino (Va), frazione di Colmegna per inquinamento da idrocarburi. Una barca a vela dopo aver rotto gli ormeggi si è incagliata su degli
  • Varese celebra Renato Gattuso. Mostra aperta fino al 6 gennaio 2020

    Si è aperta domenica 19 maggio ai Musei Civici di Villa Mirabello Renato Guttuso a Varese. Opere della Fondazione Pellin, la mostra a cura di Serena Contini con cui il Comune di Varese celebra Renato Guttuso. I venticinque dipinti – ventuno patrimonio della Fondazione e oggetto di un
  • Al lago Maggiore torna “Trofeo Giacomo Ascoli in memoria di Claudio”

     Confermate le date dell’edizione 2019 del “Trofeo Giacomo Ascoli in memoria di Claudio”, l’appuntamento di solidarietà sul lago Maggiore con le regate a match race sul campo di regata del Circolo Velico Medio Verbano di Cerro di Laveno Mombello. La manifestazione si
  • Pasqua, Pasquetta e dintorni al Museo Meina sul Lago Maggiore

    Una Pasqua tra natura in 4D e paesaggi romantici sul Lago Maggiore. E’ quanto può offrire il cultural park del Museo Meina nello Chalet di villa Faraggiana. Il luogo accoglierà i visitatori con percorsi multimediali e nel verde: 20 – 21 (Pasqua) – 22 Pasquetta – 25 (Festa della