
Il Pd di Varese è molto critico sul Protocollo d’intesa sull’ex Caserma Garibaldi firmato da Regione, Provincia e Comune. Con un comunicato il segretario cittadino Luca Paris e il capogruppo Fabrizio Mirabelli sottolineano quello che, secondo loro, non torna nell’iter.
“Regione Lombardia – scrivono – Provincia di Varese e Comune si erano impegnati a firmare un accordo di programma sulla caserma Garibaldi e piazza Repubblica entro il 31 marzo.
La recente lettera della Sovrintendenza, tuttavia, ha bocciato il progetto per il nuovo teatro e ne ha chiesto un altro che rispettasse l’identità storica dell’edificio nell’ambito della riqualificazione complessiva del comparto”.
E secondo loro la firma del Protocollo d’intesa non avrebbe a che fare con l’accordo di programma.
“Di conseguenza, è saltata la firma del tanto propagandato accordo di programma. Oggi, infatti, è stato firmato solamente un atto che non fa altro che ribadire un impegno già preso due mesi fa”.
E quindi attaccano definiscono la politica del centrodestra un “teatrino”.
“Il solito “teatrino” che speravamo fosse evitato ai varesini. Come avevamo detto la settimana scorsa, ci vorranno dei mesi prima che veda la luce un nuovo progetto da sottoporre alla Sovrintendenza e, intanto, via Spinelli continuerà a rimanere chiusa al traffico, con tutti i costi relativi a questa operazione. Costi che si vanno ad aggiungere ai 25.000 euro della perizia dell’ing. Perrucchetti e ai 50.000 della rimozione dell’amianto. Visti, comunque, i tempi preventivati dal sindaco (masterplan entro luglio, appalto dei lavori entro dicembre e inizio lavori entro fine 2015) consigliamo a tutti gli appassionati di non correre a prenotare il biglietto per il primo spettacolo”.