Il centro pedonale di Varese si deve allargare entro la fine di maggio. Questa la richiesta che il Partito democratico presenterà questa sera, mercoledì 19 marzo, in commissione Urbanistica, convocata alle 18.30 a Villa Baragiola, al sindaco Attilio Fontana (Lega Nord).
Il primo cittadino è stato infatti convocato dal presidente di commissione Matteo Giampaolo (Pdl-Nuovo centrodestra) proprio per relazionare sullo stato del progetto di pedonalizzazione di piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini, ovvero il comparto che entro fine maggio, dopo un voto in consiglio comunale, passato con una maggioranza trasversale, e un nuovo accordo tra Pd, Pdl e Lega dell’anno scorso, dovrebbe diventare off limits alle auto 24 ore su 24. Tuttavia, la giunta, a partire dal sindaco, ha preso tempo. Senza garantire la chiusura entro quella data, sebbene il progetto rimanga di pedonalizzare in prospettiva.
Da qui le critiche del consigliere comunale del Pd Andrea Civati, che era stato promotore della mozione sulla pedonalizzazione, approvata a luglio 2012.
“La commissione è stata convocata su mia richiesta per comprendere la volontà della giunta sull’attuazione della pedonalizzazione entro la scadenza del 31 maggio 2014 – scrive Civati – tale tempistica era stata decisa a larghissima maggioranza consiliare da Pd, Lega e Pdl. Sarà questa l’occasione per chiarire alcune dichiarazioni di sindaco e assessori circa presunti della pedonalizzazione. Si precisa che nella convocazione è espressamente richiesta la presenza del sindaco, il quale, come responsabile della politica di giunta, dovrà chiarire come intende procedere. Durante la seduta, si porterà in votazione un indirizzo da fornire alla giunta. Personalmente proporrò che la Commissione inviti la Giunta a rispettare gli accordi presi e a non temporeggiare ulteriormente senza ragione. La mia proposta quindi è che venga confermata la chiusura totale al traffico entro il 31 maggio, in corrispondenza con l’inizio della bella stagione che vedrà la zona affollarsi di cittadini. Chiederò che vengano finalmente abbandonati gli immobilismi che hanno bloccato lo sviluppo della zona”.
Intanto, Civati rinfaccia anche alcuni ritardi su operazioni che avrebbero dovuto anticipare la chiusura.
“Bisogna anche ricordare che rispetto a quanto stabilito dall’accordo tra Pd, Lega e Pdl, la giunta ha mancato di attuare l’impegno di chiusura nel week che doveva essere attuato dall’agosto scorso. Il Partito democratico chiede che venga finalmente valorizzata l’area di piazza Giovine Italia, via Donizzetti e via Rossini, che negli ultimi anni è sbocciata grazie ad attività commerciali di valore e alla partecipazione della città. Sono tutte parole, già quando feci la proposta di pedonalzzazione due anni e mezzo fa, l’avevo fatta perché nel Pgt a parole dite di volere chiudee in lungo e in largo, e la rispost aè nei fatti, due anni di attesa nonostante un accordo però come dire l’attuazione nei fatti”.